STORIA E TEORIA DELL'ASSISTENZA AVANZATA
cod. 1005886

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberto FORNARI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
* scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

CONOSCENZA e CAPACITA' DI COMPRENSIONE

1. Lo studente deve essere in grado di conoscere, descrivere, applicare:

- paradigmi e scopi della conoscenza scientifica
-cos’è una disciplina e cosa la caratterizza e ne costituisce le fondamenta
- il paradigma della conoscnza,
- il significato di FENOMENO, CONCETTO, TEORIA e in particolare deve conoscere le proprietà delle teorie ed i concetti fondamentali del METAPARADIGMA DELL’ASSISTENZA : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA.
- i concetti fondamentali delle teorie dell’assistenza, in riferimento ai paradigmi: della totalità (scientifici-etica) e simultaneità (socio-umanistici-emica).

- le principali teorie dell’assistenza : F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, P. Banner, N.Roper e L.J.Carpenito e la teoria delle Attività di Vita (Parma).

- il pensiero critico abiltà e attività intellettuali
- il pensiero critico ed il processo assistenziale, definendolo nelle sue fasi e sottofasi:ACCERTAMENTO, PIANIFICAZIONE, ATTUAZIONE E VALUTAZIONE.



2. Lo studente deve essere in grado si sviluppare l’analisi critica rispetto al processo di sviluppo della professione e dell’assistenza infermieristica in relazione al contesto socio-politico-economico nei diversi periodi storici in Italia, Europa, USA.



CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente deve essere in grado di applicare:

1) Applicazione del Processo Assistenziale nella realtà operativa attraverso l’analisi dei casi.
- la documentazione come strumento operativo e come strumento
didattico : differenze. L’analisi di un caso clinico.
- il sistema classificatorio americano NANDA
- L.J: Carpenito (classificazione delle diagnosi infermieristiche e dei problemi collaborativi secondo il modello bifocale ),

- la classificazione degli obiettivi/risultati(NOC),

- la classificazione dei interventi prioritari (NIC)

Lo studente deve essere in grado di elaborare in simulazione un piano assistenziale complesso
- Lo studente deve essere in grado di eseguire una valutazione della qualità assistenziale attraverso i nursing outcames: gli esiti sensibili delle cure infermieristiche

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’ INFERMIERISTICA come Disciplina Scientifica.
- Definizione di Disciplina. Cosa caratterizza una disciplina
- Definizioni: TEORIA, IPOTESI, FENOMENO, CONCETTO
- Differenza teoria vs prassi
- STRUTTURA CONCETTUALE e STRUTTURA SINTATTICA
- I paradigmi della conoscenza
- Il METAPARADIGMA DELL’ASSISTENZA e i concetti che lo costituiscono : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA.
..
STRUTTURA CONCETTUALE
- Caratteristiche generali delle teorie infermieristiche e loro paradigmi
- Le principali teorie infermieristiche: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, P. Banner
- la teoria di N.Roper: metapadigma e struttura concettuale.
- La teoria di L. J. Carpenito: metaparadigma e struttura concettuale.

STRUTTURA SINTATTICA : il Problem Solving come base concettuale del
Processo Assistenziale
Il pensiero critico
- Accertamento
o Raccolta, metodi, organizzazione e registrazione di dati
- Ragionamento diagnostico
o La diagnosi infermieristica
o Il ragionamento diagnostico
o Il linguaggio diagnostico
- Pianificazione
o Pianificazione dei risultati (NOC)
o Pianificazione degli interventi (NIC)
- Attuazione/gestione
o Azione:fare o delegare
o Il pensiero critico nella gestione/attuazione
o Registrazione
- Valutazione
o La valutazione nel processo assistenziale


LA CLASSIFICAZIONE: delle diagnosi infermieristiche, dei risultati (NOC), degli interventi (NIC)
- il sistema classificatorio americano NANDA
- la classificazione degli obiettivi/risultati(NOC),
- la classificazione dei interventi prioritari (NIC)
- L.J: Carpenito (classificazione secondo il modello bifocale:modelli funzionali della salute-problemi collaborativi)
Nursing outcames: gli esiti sensibili delle cure infermieristiche:
• Le attività di vita
• Il self care
• La gestione dei sintomi
• Il dolore come outcame
• Gli esiti avversi per il paziente
• La sofferenza psicologica
• La soddisfazione del paziente
• Il tasso di mortalità come esito sensibile
• L’utilizzo dei servizi sanitari

Le competenze nel processo di apprendimento, insegnamento ed accertamento:
 I descrittori di Dublino
 Le competenze generali e le abilità trasferibili
 Le competenze specifiche di un’area disciplinare
 Competenze previste nella Direttiva 2013/55/CE
 Il modello di evoluzione delle competenze proposta dalla Federazione Collegi IPASVI
 La Nursing competence scale (NCS)

STORIA DELLA ASSISTENZA
• Concetti di base della professione infermieristica ed ostetrica
• Sviluppo della professione infermieristica ed ostetrica nei diversi periodi storici.
• Storia dell’ assistenza agli infermi e della assistenza infermieristica ed ostetrica, dalla antichità ad oggi in: Italia, Europa, USA

Programma esteso

L’ INFERMIERISTICA come Disciplina Scientifica.
- Definizione di Disciplina. Cosa caratterizza una disciplina
- Definizioni: TEORIA, IPOTESI, FENOMENO, CONCETTO
- Differenza teoria vs prassi
- STRUTTURA CONCETTUALE e STRUTTURA SINTATTICA
- I paradigmi della conoscenza
- Il METAPARADIGMA DELL’ASSISTENZA e i concetti che lo costituiscono : PERSONA, AMBIENTE, SALUTE, ASSISTENZA.
..
STRUTTURA CONCETTUALE
- Caratteristiche generali delle teorie infermieristiche e loro paradigmi
- Le principali teorie infermieristiche: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M Leininger, J. Watson, M.E. Rogers, P. Banner
- la teoria di N.Roper: metapadigma e struttura concettuale.
- La teoria di L. J. Carpenito: metaparadigma e struttura concettuale.

STRUTTURA SINTATTICA : il Problem Solving come base concettuale del
Processo Assistenziale
Il pensiero critico
- Accertamento
o Raccolta, metodi, organizzazione e registrazione di dati
- Ragionamento diagnostico
o La diagnosi infermieristica
o Il ragionamento diagnostico
o Il linguaggio diagnostico
- Pianificazione
o Pianificazione dei risultati (NOC)
o Pianificazione degli interventi (NIC)
- Attuazione/gestione
o Azione:fare o delegare
o Il pensiero critico nella gestione/attuazione
o Registrazione
- Valutazione
o La valutazione nel processo assistenziale

LA CLASSIFICAZIONE: delle diagnosi infermieristiche, dei risultati (NOC), degli interventi (NIC)
- il sistema classificatorio americano NANDA
- la classificazione degli obiettivi/risultati(NOC),
- la classificazione dei interventi prioritari (NIC)
- L.J: Carpenito (classificazione secondo il modello bifocale:modelli funzionali della salute-problemi collaborativi)
Nursing outcames: gli esiti sensibili delle cure infermieristiche:
• Le attività di vita
• Il self care
• La gestione dei sintomi
• Il dolore come outcame
• Gli esiti avversi per il paziente
• La sofferenza psicologica
• La soddisfazione del paziente
• Il tasso di mortalità come esito sensibile
• L’utilizzo dei servizi sanitari

Le competenze nel processo di apprendimento, insegnamento ed accertamento:
 I descrittori di Dublino
 Le competenze generali e le abilità trasferibili
 Le competenze specifiche di un’area disciplinare
 Competenze previste nella Direttiva 2013/55/CE
 Il modello di evoluzione delle competenze proposta dalla Federazione Collegi IPASVI
 La Nursing competence scale (NCS)

STORIA DELLA ASSISTENZA
• Concetti di base della professione infermieristica ed ostetrica
• Sviluppo della professione infermieristica ed ostetrica nei diversi periodi storici.
• Storia dell’ assistenza agli infermi e della assistenza infermieristica ed ostetrica, dalla antichità ad oggi in: Italia, Europa, USA

Bibliografia

 “Quaderno del Nursing di base” di Agnelli, Canossa et alii. Ed. Nettuno.
 “Elementi di nursing” di Roper, Logan e Tierney. Ed. Il Pensiero Scientifico
Editore.

 “L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” di C.Calamandrei,
Ed. NIS

 “Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” di L.J.Carpenito
Ed. Casa Editrice Ambrosiana

 “Diagnosi infermieristiche, applicazione nella pratica clinica” L.J. Carpenito, Ed. Ambrosiana

 “Modelli e Teorie infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova
 “La teoria del nursing” M.R. Alligolod, A.M.Tomey, Ed McGrow Hill
 “Processo infermieristico e pensiero critico” di Judith M.Wilkinson,3 edizione Ed. Ambrosiana 2013

 “Diagnosi infermieristiche,” NANDA International 2012-2014, Ed. Ambrosiana
 “Classificazione NOC, Mooread, Johnson, Mass, ed. Ambrosiana, 2013

 “Classificazione NIC degli interventi infermieristici” G.M.Bulechek, Butcher, Dochterman, Wagner, ed. Ambrosiana, 2013

 “Teoretica infermieristica, sviluppo e progresso della filosofia e della teoria infermeirisitca” A.I Melis, ed. Ambrosiana 2013

 “Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in
Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993. a
cura E Bertoletti”

 “Donàhue M. P. "Nursing Storia illustrata dell'assistenza infermieristica".
Ed. Delfino, Roma 1991.

 Fiumi A. "lnfermieri e ospedale. Storia della Professione infermieristica '800 e
900" Verona: Nettuno, 1993.”

 Manzoni E. “Storia e filosofia della assistenza infermieristica” Masson,
1996”

 C. Sironi “Storia dell’assistenza infermieristica” NIS, 1992”

 L. Benci “Aspetti giuridici della professione infermieristica” Mc Grow Hill 2011
 I Pascucci, C. Tavormina “La professione infermieristica in Italia: un viaggio tra storia e societa dal 1800 ad oggi” Mc Grow Hill 2012
 G. Artioli “Evoluzione storica dell’assistenza e della formazione infermieristica” Area Qualità 2000
 “Teoretica infermieristica, sviluppo e progresso della filosofia e della teoria infermeirisitca” A.I Melis, ed. Ambrosiana 2013
 “Nursing outcames:gli esiti sensibili delle cure infermieristiche” D.M. Doran ed.Mc Grow Hill 2013
 Linee guida EFN per l'applicazione dell'articolo 31 ai fini del riconoscimento delle competenze previste dalla Direttiva 2005/36/CE, modificata dalla Direttiva 2013/55/CE
 Documento “EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE” Federazione Collegi IPASViI 2015
 “Tuning educational structures in Europe” http://tuning.unideusto.org/tuningeu
 “Atti del 1° Congresso Nazionale di storia dell'assistenza infermieristica in
Italia. Federazione Nazionale Collegi IPASVi. Reggio Emilia 11 giugno 1993.

 Slides del docente

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporti audiovisivi
didattica attiva e
apprendimento autoregolato

Modalità verifica apprendimento

La verifica per il raggiungimento degli obiettivi sia conoscitivi che riguardanti le abilità avverrà:
- principalmente in forma orale ma in alcune sessioni potrà essere somministrata o solo nella forma scritta oppure in modalità mista ovvero forma scritta e orale assieme

Altre informazioni

Nulla da segnalare

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it