Obiettivi formativi
Il corso integrato di Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica e Ostetrica si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alla logica del pensiero statistico e alla sua applicazione nella pratica reale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca in particolar modo tratti dalla letteratura medica, infermieristica e ostetrica.
Prendendo come inizio la moltitudine di informazioni da cui siamo investiti quotidianamente, il corso si propone di fornire allo studente, in modo semplice, gli strumenti statistici necessari per descrivere e analizzare i dati, estrarre dai dati informazioni utili e prendere decisioni consapevoli.
Verrà data particolare enfasi al metodo sperimentale, alla metodologia della ricerca, al ragionamento statistico, all'interpretazione e al processo decisionale, e a tale fine si insisterà più sulla comprensione concettuale che sul calcolo meccanico, anche alla luce dell'ampia scelta di software disponibile per l'analisi. La teoria verrà esplicitata mediante esercizi pratici e casi didattici.
L’obiettivo finale del corso sarà pertanto che lo studente apprenda il “saper fare” oltre che “il conoscere”.
Contenuti dell'insegnamento
Statistica medica
Metodologia della ricerca
Laboratorio Informatico di Statistica
Programma esteso
---Statistica :
Introduzione : statistica medica e discipline affini. La logica e la pianificazione statistica. Cenni di calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni. Applicazioni.
Cenni di calcolo delle probabilita' : probabilita' semplice e composta, teorema di Bayes.
Odds. Odds ratios. Likelihood ratios. applicazioni.
Distribuzioni di probabilita' : distribuzione binomiale, distribuzione di Poisson, distribuzione Normale e Normale standard. Tabelle e loro uso.
Come riassumere i dati. Scale di misura.
Misure di posizione, ordine e variazione. Indici di tendenza centrale, media, mediana, moda.
Indici di variabilita', varianza, deviazione standard, CV. Percentili e loro uso.
Principi generali della inferenza statistica. La distribuzione campionaria. Ipotesi e test di ipotesi. Errore di I e II tipo. Potenza di un test e curva operativa.
Power Analysis e stima della dimensione campionaria.
Test parametrici : test t di Student, Analisi della varianza ad 1 e 2 criteri di classificazione. Test non parametrici : test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher.
Regressione lineare e correlazione. Regressione multipla. Regressione logistica.
Esercitazioni al computer con il software "R" ed Epi Info.
---Laboratorio Informatico di Statistica :
Scopi dei metodi statistici
Il campione
I tipi di variabili
Istogramma di frequenze e distribuzione di probabilità
Asimmetria, Curtosi
Media e Mediana
Parametri di dispersione
Gradi di libertà;
Distribuzione normale standardizzata;
Fonti di variabilità e campionamento;
Variabilità delle medie: errore standard;
Ipotesi e test statistici;
Test di Student;
Distribuzione t;
Campioni indipendenti e campioni appaiati;
Limiti fiduciali della media;
Analisi della varianza;
I confronti multipli;
Il criterio di Bonferroni;
Chi-quadro;
Goodness-of-fit test;
Test di simmetria;
Tabella 2x2;
Tabella mxn;
Correzione per la continuità;
Test esatto di Fisher;
Test di McNemar;
Distribuzione binomiale;
Deviazione standard di una proporzione;
---Metodologia della Ricerca Infermieristica e Ostetrica :
- Definizione di ricerca - L’importanza della ricerca nelle professioni
infermieristiche ed ostetrica – Il metodo scientifico (sistematicità,
oggettività) – Ragionamento induttivo e deduttivo – Teorie, concetti,
elementi da considerare nella critica delle teorie e dei modelli concettuali
– EBM, EBN, EBHC: le migliori prove di efficacia per la pratica clinica e per la gestione di problematiche inerenti gli aspetti organizzativi delle
professioni infermieristiche ed ostetrica; la formazione orientata allo
sviluppo delle strategie EBN – La piramide delle evidenze - Tipi di studi e
loro caratteristiche: sperimentale, quasi sperimentale, osservazionale
(analitico e descrittivo) – Ricerca di base e ricerca applicata – Le fasi del
processo di ricerca - Classificazione della ricerca in base al tempo -
Approcci alla ricerca: scanning e searching – Corretta formulazione del
quesito della ricerca: backgroud, foreground, metodo P.I.C.O. – La
revisione della letteratura: scopi, fonti primarie, fonti secondarie – Linee
guida per la critica di un rapporto di ricerca – Classificazione delle
variabili: definizione e varie tipologie in base al tipo di studio ed al
quesito della ricerca – Rapporti causali fra le variabili – Formulazione dell’
ipotesi di ricerca e sua verificabilità - Selezione del disegno della ricerca
(quantitativo e qualitativo), scopo della progettazione – Materiali e
metodi - Strumenti per la verifica dell’ipostesi di ricerca – Principi di
misurazione – Affidabilità – Validità (interna, esterna) – Selezione del
campione: l’universo, l’unità di analisi, metodiche di campionamento
probabilistiche e non probabilistiche – Il questionario: concetti
fondamentali per la costruzione e la somministrazione del questionario –
Elaborazione di un progetto di ricerca; aree fondamentali del protocollo di
uno studio. – Considerazioni etiche connesse alla ricerca.
Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà
costantemente orienta tata alla presentazione di esempi e di casi tratti
dal quotidiano dei contesti di cura.
---Inglese scientifico :
1 Consolidamento delle conoscenze grammaticali attraverso l’uso dell’inglese scientifico:
► Grammatica e traduzione dall’italiano all’inglese;
► Studio di lessico specifico – Inglese Scientifico e del management sanitario:
Anatomy, prevention, treatments, symptons, diagnosis Lexicon;
2 Reading skills
► Reading and comprehension strategies: careful reading, usual reading, accelerated reading, skimming and scanning;
► Reading and comprehension of Scientific articles, papers and online resources (struttura e parole chiave).
Bibliografia
Si rimanda ai testi indicati nei singoli moduli
Metodi didattici
Il corso integrato verrà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) sia in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L'esame consta di una prova scritta di Statistica, una prova scritta di inglese, una prova pratica al computer per laboratorio Informatico di Statistica e una prova orale per Metodologia della Ricerca e Inglese scientifico.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
codice obiettivi: 1; 2; 4