ARCHITECTURAL RESTORATION STUDIO
cod. 1011491

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
Eva COISSON
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Vedi obiettivi dei singoli moduli

Prerequisiti

Vedi prerequisiti dei singoli moduli

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è organizzato in tre moduli: due riguardanti gli aspetti del restauro dell’architettura, dal consolidamento e protezione sismica delle strutture storiche (analisi e conservazione delle strutture esistenti) al riuso degli edifici (progetto di conservazione e restauro); l’ultimo dedicato agli aspetti quantitativi della valutazione della sicurezza degli edifici esistenti (valutazione della sicurezza strutturale).
Tutti i moduli prevedono una parte teorica e una parte dedicata all’applicazione delle teorie ad un caso pratico di edificio storico (non necessariamente tutelato) da restaurare.
Per quanto riguarda l’esposizione dettagliata degli argomenti trattati nelle parti teoriche, si rimanda alle schede dei rispettivi moduli.
La parte di esercitazione prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite al restauro, riuso e consolidamento strutturale e materico di un edificio storico reale. In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire il livello di conoscenza necessario alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati per simulare nel modo più realistico possibile una applicazione progettuale concreta.

Programma esteso

Bibliografia

Vedi testi dei singoli moduli

Metodi didattici

Vedi i singoli moduli

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolge in modalità orale. Gli studenti presentano (a gruppi o singolarmente) il proprio progetto e vengono interrogati singolarmente sulla parte teorica relativa ai tre insegnamenti. Il giudizio finale è una media tra il voto assegnato al progetto e il voto relativo alle parti teoriche.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3,4,11,12