Obiettivi formativi
Consentire allo studente e alla studentessa la capacità di conoscere, ampliare , rinnovare e utilizzare le abilità personali e comportamentali necessarie per sostenere e vincere le prove lavorative e umane, che inevitabilmente ogni persona prima o poi si trova a dovere affrontare .
Prerequisiti
Il management richiede pazienza, adattabilità, competenza e vigilanza : la capacità di seguire un progetto senza perdere di vista l'ambiente operativo .
Contenuti dell'insegnamento
Il management è una componente innata dell'indole umana .La prima parte del corso parte dalle orini della teoria , esplora il ventaglio dei ruoli lavorativi , riportando esempi di organizzazioni aziendali , no profit , la gestione del personale e a suggerire come orientarsi nel mondo del business . Le soft skills sono un insieme di capacità , abilità, atteggiamenti , motivazioni , valori che emergono quando una persona reagisce alle richieste dell'ambiente in cui è inserita.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
SOFT SKILL -Con-vincere con le competenze trasversali i propri obiettivi . Gaetano Carlotto Franco angeli Editore
Metodi didattici
Lezioni frontali con il coinvolgimento degli studenti e studentesse in casi aziendali
Modalità verifica apprendimento
Prova finale scritta con domande chiuse e aperte .
Altre informazioni
E' prevista la partecipazione con testimonianze di manager provenienti da diverse funzioni aziendali .
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere .Uguaglianza di genere .Lavoro dignitoso e e crescita economica