BIOLOGIA MOLECOLARE
cod. 02617

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Federica Maria Angela RIZZI
Settore scientifico disciplinare
Biologia molecolare (BIO/11)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA

Obiettivi formativi

Conoscere, comprendere e saper discutere i principali aspetti molecolari che sottendono la trasmissione dell'informazione genetica e la regolazione dell'espressione genica.

Prerequisiti

Basi di chimica, chimica organica e biologia della cellula.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornisce le conoscenze di base sugli aspetti molecolari sul flusso dell'informazione genetica "secondo lo schema del dogma centrale della biologia". Inizialmente si introduce la struttura degli acidi nuclei, quindi vengono presentati i meccanismi molecolari alla base di replicazione del DNA, trascrizione dell'RNA e traduzione delle proteine. Infine, il corso fornirà le basi per la conoscenza delle principali tecniche di manipolazione del DNA/RNA e della loro applicazione in vari campi della ricerca, della diagnosi e del trattamento delle malattie umane.

Programma esteso

Composizione e struttura degli acidi nucleici. Organizzazione del DNA nella cellula eucariotica, struttura della cromatina, i cromosomi, i geni. Replicazione del DNA: meccanismi molecolari ed enzimi. Danni al DNA, mutazioni, cenni sui meccanismi di riparazione del DNA. Tipi di RNA implicati nella sintesi di proteine: strutture e funzioni. Trascrizione dell’mRNA: meccanismi molecolari ed enzimi. Maturazione post-trascrizionale dell’mRNA eucariotico. Codice genetico e sue proprietà. Traduzione dell’mRNA in proteine: macchinario molecolare e meccanismi. Tecniche di manipolazione del DNA: isolamento, elettroforesi su gel, sequenziamento del DNA. Reazione a catena della polimerasi (PCR) e applicazioni in ambito clinico diagnostico.

Bibliografia

"Fondamenti di biologia molecolare"
di Lizabeth A. Allison
Editore: Zanichelli
“Biologia Molecolare” di G. Capranico, E. Martegani, G. Musci, G. Raugei, T. Russo, N. Zambrano, V. Zappavigna. Editore: Edises

Metodi didattici

Il corso si svolgerà per mezzo di lezioni frontali in presenza, che faranno uso di sistemi multimediali, proiezioni di immagini, e filmati. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati ad intervenire in maniera costruttiva ed in modo interattivo. Il materiale presentato durante la lezione sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso sarà effettuata mediante verifica orale, con domande aperte su tutto il programma. La valutazione terrà conto del grado di conoscenza degli argomenti, della padronanza con cui lo studente li espone, della capacità di ragionamento logico e della sua proprietà di linguaggio. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il servizio di Ateneo per la disabilità e l'inclusione.

Altre informazioni

- - -