Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

 

Si comunica che nell'a.a. 2023/2024 potranno essere ammesse domande di trasferimento ad anni successivi al primo per un totale di 19, ripartite come segue: 

  • II anno: 6 posti;
  • III anno: 13 posti.

Le domande di trasferimento potranno essere presentate a partire dal 1° luglio 2023 al 25 agosto 2023;

RICHIESTA CONVALIDA ESAMI DA CARRIERE PRECEDENTI

COME PRESENTARE DOMANDA DI CONVALIDA

Possono presentare domanda di convalida tutti gli studenti che abbiano sostenuto degli esami presso l’Università di Parma o altri Atenei, indipendentemente dal fatto che le rispettive carriere siano cessate a seguito di rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo finale, o, ancora, che il richiedente abbia effettuato un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo.

 

Per presentare domanda, l’interessato è tenuto ad inviare alla Segreteria Studenti, all’indirizzo segreteria.medicina@unipr.it, una scansione dei seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta, debitamente firmato (disponibile in fondo alla pagina);
  • Programmi analitici degli esami superati di cui si chiede la convalida;
  • Autodichiarazione di carriera pregressa;
  • Documento di identità.

Sono esonerati dall’obbligo di inviare i programmi analitici esclusivamente gli studenti che chiedano la convalida di esami sostenuti in carriere interrotte per passaggio di corso. In tutti gli altri casi (trasferimento, rinuncia, ecc.), i programmi devono essere suddivisi in tanti file quanti sono gli esami di cui si chiede il riconoscimento.

 

Tutti i file devono essere inviati in formato PDF e devono essere rinominati come segue:

  • RICHIESTA CONVALIDA_COGNOME (ad es., RICHIESTA CONVALIDA_ROSSI) ;
  • PROGRAMMA_INSEGNAMENTO (ad es., PROGRAMMA_BIOLOGIA; PROGRAMMA_CHIMICA);
  • AUTODICHIARAZIONE CARRIERA PREGRESSA;
  • DOC_IDENT_COGNOME".