Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

 

 

Si comunica che nell'a.a. 2024/2025 potranno essere ammesse domande di trasferimento ad anni successivi al primo per un totale di 16, ripartite come segue: 

  • II anno: 5 posti;
  • III anno: 11 posti.

Le domande di trasferimento potranno essere presentate a partire dal 13 settembre 2024  al 27 settembre 2024;

 

 

Si comunica che nell'a.a. 2023/2024 potranno essere ammesse domande di trasferimento ad anni successivi al primo per un totale di 19, ripartite come segue: 

  • II anno: 6 posti;
  • III anno: 13 posti.

Le domande di trasferimento potranno essere presentate a partire dal 1° luglio 2023 al 25 agosto 2023;

RICHIESTA CONVALIDA ESAMI DA CARRIERE PRECEDENTI

 


                       DOMANDE DI CONVALIDA – RICONOSCIMENTO DA CARRIERA PREGRESSA
Possono presentare domanda di convalida tutti gli studenti che abbiano sostenuto degli esami presso 
l’Università di Parma o altri Atenei, indipendentemente dal fatto che le rispettive carriere siano cessate a 
seguito di rinuncia, decadenza, conseguimento del titolo finale, o, ancora, che il richiedente abbia effettuato 
un passaggio di corso o un trasferimento da altro ateneo. Il riconoscimento è possibile anche nel caso in cui 
lo studente sia stato autorizzato ad una doppia iscrizione.


Per presentare richiesta di convalida/riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa, è 
possibile compilare un’apposita istanza a partire dal 10 settembre. Gli studenti interessati, al momento 
dell’immatricolazione, dovranno:


- Accedere alla propria area riservata su Esse3; 
- Selezionare il percorso Segreteria>Test di valutazione>Convalide *corso di laurea di interesse*
(selezionare il corso a cui si è iscritti)
- Effettuare l’upload del modulo di richiesta di convalida; 
- Effettuare l’upload dei programmi analitici degli esami sostenuti nella precedente carriera di cui si
chiede il riconoscimento; 
- Effettuare l’upload dell’autodichiarazione della propria carriera pregressa, avendo cura che la stessa 
indichi gli esami sostenuti e i voti ottenuti. 


La domanda di convalida deve essere presentata al momento dell’immatricolazione, o comunque entro il 30
novembre. Eventuali proroghe potranno essere concesse solo a coloro che siano ammessi dopo il 30 
novembre, qualora gli scorrimenti proseguano oltre quella data. 
Tutti i documenti suindicati devono essere caricati in formato PDF e devono essere opportunamente 
rinominati, utilizzando i seguenti criteri: 


- Per la richiesta di convalida: COGNOME_RICHIESTA DI CONVALIDA;
- Per i programmi analitici: PROGRAMMA_NOME DELL’INSEGNAMENTO;
- Per l’autodichiarazione relativa alla carriera pregressa: COGNOME_CARRIERA. 


ATTENZIONE
Gli studenti che si siano iscritti effettuando un passaggio di corso sono invitati a scaricare l’autodichiarazione
degli esami sostenuti dalla propria area riservata prima di perfezionare il passaggio. All’esito della procedura
di passaggio, infatti, la carriera pregressa non sarà più visibile. Le autocertificazioni precompilate 
dell’Università di Parma possono essere scaricate cliccando, nel menù Esse3 della propria area personale, 
sulle voci Segreteria>Servizi Online>Servizi di Segreteria Online.
Sono esonerati dall’obbligo di inviare i programmi analitici esclusivamente gli studenti che chiedano la 
convalida di esami sostenuti in carriere interrotte per passaggio di corso, purché gli esami sostenuti risalgano 
a non più di tre anni fa. In tutti gli altri casi (trasferimento, rinuncia, ecc.), i programmi devono essere suddivisi in tanti file quanti sono gli esami di cui si chiede il riconoscimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T.+39 0521 033700

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Margherita Battioni
T. +39 0521 906887
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager margherita.battioni@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Federica Maria Angela Rizzi
E. federicamariaangel.rizzi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa  Ampollini Monica   

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in ingresso

Prof.ssa  Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Delegate orientamento in uscita

Prof.ssa Paola Mozzoni
E. paola.mozzoni@unipr.it 

Dott.ssa Monica  Ampollini

mampollini@ao.pr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Valentina Cioccoloni
E. vcioccoloni@ao.pr.it

Dott.ssa Patrizia Ricò

E. prico@ao.pr.it

 

 

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr

Prof.ssa Thelma De Aguiar Pertinhez

thelmadeaguiarpertinhez@unipr.it

Prof.ssa Ileana Ramazzina

ileana.ramazzina@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.  Luciano Simone
E. luciano.simone@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Monica Ampollini

E. monica.ampollini@unipr.it 

Studenti tutor