Obiettivi formativi
Il principale obiettivo formativo del corso integrato è quello di stimolare l’interesse per le discipline biologiche avvalendosi del ragionamento scientifico ipotetico-deduttivo. Per ottenere questo risultato le conoscenze e la memorizzazione degli argomenti saranno sempre raggiunti attraverso la comprensione delle ipotesi e degli esperimenti che hanno portato alle più importanti scoperte e teorie nell’ambito delle varie branche della biologia. Questo approccio didattico consentirà allo studente di acquisire il pensiero critico per saper osservare i fenomeni ed acquisire un’autonomia nel giudicare e interpretare i risultati derivanti dall’osservazione, dagli esperimenti o da analisi di laboratorio volte allo studio di processi che governano il flusso dell'informazione genetica.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sui meccanismi che governano la trasmissione dell'informazione genetica e la regolazione dell'espressione genica nei viventi. Nello studio e nell'apprendimento degli argomenti proposti viene privilegiato lo sviluppo del metodo scientifico e l'apprendimento delle tecniche che possono essere adoperate per misurare e verificare un certo fenomeno. La teoria dell'evoluzione come principio unificante delle scienze biologiche è la chiave interpretativa dei livelli di organizzazione biologica (dai meccanismi molecolari sino alle basi biologiche del comportamento degli organismi). Perciò i vari argomenti, soprattutto focalizzati sulla biologia animale, tra i quali le basi molecolari della vita, la biologia cellulare e accenni di genetica, vengono affrontati sulla base dell'applicazione del metodo sperimentale alla luce della conoscenza dei meccanismi dell'evoluzione biologica. Questo tipo di programma di studio è concepito per fornire al laureato in Tecniche di laboratorio biomedico le conoscenze teoriche e le tecniche sperimentali adottate per lo studio dei meccanismi che sottendono la regolazione del flusso dell'informazione genetica e la sua applicazione allo diagnosi e cura delle malattie umane.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per il suggerimento dei libri di testo lo studente deve fare riferimento a quanto suggerito nel Syllabus dei singoli moduli costituente il corso integrato.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà per mezzo di lezioni frontali in presenza, che faranno uso di sistemi multimediali, proiezioni di immagini, e filmati. Durante le lezioni gli studenti saranno sollecitati ad intervenire in maniera costruttiva ed in modo interattivo. Il materiale presentato durante la lezione sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso sarà effettuata mediante verifica orale, con domande aperte su tutto il programma. La valutazione terrà conto del grado di conoscenza degli argomenti, della padronanza con cui lo studente li espone, della capacità di ragionamento logico e della sua proprietà di linguaggio. Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il servizio di Ateneo per la disabilità e l'inclusione.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -