STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA NARRATIVA
cod. 1009555

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Paolo BARBARO
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Ambito
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FOTOGIORNALISMO (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso è orientato alla comprensione delle immagini fotografiche nel loro contesto storico, acquisendo capacità critiche per la lettura, la didattica e la produzione di fotografie nel sistema dei media

Prerequisiti

conoscenza della lingua italiana, conoscenze di base di strumenti fotografici (smartphone, o preferibilmente camera fotografica)

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Il racconto della fotografia: narrazione, relazione, territorio
Programma del corso:
Verranno affrontati alcuni episodi nodali della storia della fotografia nel contesto della cultura delle immagini, con particolare riferimento ai suoi effetti narrativi, alla loro funzione nel sistema della comunicazione.Partendo dalle origini ottocentesche, legate alle culture della veduta e del realismo, verrà affrontato il cambiamento della funzione della fotografia nella stampa periodica, quindi del rapporto tra testo e immagine nel sistema delle arti con particolare attenzione alle avanguardie storiche.Approfondiremo gli sviluppi dell’uso della fotografia come documento con una particolare attenzione agli sviluppi, negli anni Trenta del Novecento, della fotografia sociale del New Deal rooseveltiano e alla contemporanea politica delle immagini in Italia, durante il fascismo, con analisi specifiche sulla nascita e vicenda delle maggiori agenzie fotogiornalistiche, su iniziative editoriali di particolare impatto del secondo dopoguerra.Proseguiremo con una riflessione sul paesaggio della comunicazione della “società affluente”, la riflessione critica sulle comunicazioni di massa che investe l’immagine pubblicitaria, la fotografia di moda, la fotografia di cronaca, fino alla nuova fotografia di paesaggio degli anni Ottanta e Novanta, un nuovo paradigma della percezione del territorio con particolare attenzione alla funzione delle immagini nel rapporto con l’ambiente, in una prospettiva ecologica in senso lato.

Il corso sarà parallelo al corso laboratoriale; comprenderà esercitazioni di analisi delle immagini, visite ad archivi fotografici ed esposizioni.

Programma esteso

MODALITA’ DELL’ESAME

Ricordo che si tratta di un esame integrato, quindi il voto verbalizzato sarà composto del mio giudizio e di quello sulla parte laboratoriale del Prof. Gualazzini.


Bibliografia dell' esame:
Per i frequentanti:


Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino 1997 (1972)

Oppure:

Arturo Carlo Quintavalle, Viaggi a Oriente, Skira, Milano 2023

Oppure:

Arturo Carlo Quintavalle, Giovanni Chiaramonte, Fotografia come misura del mondo, Electa, Milano 2024

-Discussione su un argomento o un’immagine affrontati durante il corso oppure testo (tesina) su u nargomento del corso o concordato con il docente

Piu un testo a scelta tra:


Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’ epoca della sua riproducibilità tecnica (diverse edizioni, consigliata Bompiani 2017)
Laszlo Moholy Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, Torino 2010
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1982
Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro (a c.di), Luigi Ghirri. Vera fotografia, Quodlibet, Macerata 2011Luigi Ghirri, Niente di antico sotto il sole, Quodlibet, Macerata 2021
Cristina Casero, Elena di Raddo (a c.di) Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, Postmedia Books, Milano 2015
David Lévi Strauss, Politica della fotografia, Postmedia Books, 2004 Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, tr. it. Einaudi, Torino 2018



Per i non frequentanti:


Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino 1997 (1972)

più

Arturo Carlo Quintavalle, Viaggi a Oriente, Skira, Milano 2023

Oppure:

Arturo Carlo Quintavalle, Giovanni Chiaramonte, Fotografia come misura del mondo, con un saggio di Paolo Barbaro, Electa, Milano 2024

Piu un testo a scelta tra:


Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’ epoca della sua riproducibilità tecnica (diverse edizioni, consigliata Bompiani 2017)
Laszlo Moholy Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, Torino 2010
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1982
Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro (a c.di), Luigi Ghirri. Vera fotografia, Quodlibet, Macerata 2011Luigi Ghirri, Niente di antico sotto il sole, Quodlibet, Macerata 2021
Cristina Casero, Elena di Raddo (a c.di) Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, Postmedia Books, Milano 2015
David Lévi Strauss, Politica della fotografia, Postmedia Books, 2004 Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, tr. it. Einaudi, Torino 2018

Potrete concordare con il docente un differente programma

Bibliografia

Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino 1997 (1972)

Arturo Carlo Quintavalle, Giovanni Chiaramonte, Fotografia come misura del mondo, Electa, Milano 2024

Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’ epoca della sua riproducibilità tecnica (diverse edizioni, consigliata Bompiani 2017)
Laszlo Moholy Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, Torino 2010
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1982
Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro (a c.di), Luigi Ghirri. Vera fotografia, Quodlibet, Macerata 2011Luigi Ghirri, Niente di antico sotto il sole, Quodlibet, Macerata 2021
Cristina Casero, Elena di Raddo (a c.di) Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’arte, Postmedia Books, Milano 2015
David Lévi Strauss, Politica della fotografia, Postmedia Books, 2004 Joan Fontcuberta, La furia delle immagini. Note sulla postfotografia, tr. it. Einaudi, Torino 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali, prove di lettura, visita a istituzioni.
Attività laboratoriali e produzione di racconti fotografici (con il Prof. Gualazzini, fotografo)

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, testo scritto (facoltativo), valutazione del di un racconto fotografico realizzato dalla/o studente/ssa

Altre informazioni

Si tratta di un corso integrato, la valutazione finale sarà composta dal giudizio sulla parte storica e da quello sulla attività laboratoriale svolta

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. servizio dusic.giornalismo@unipr.it
E. del manager valentina.galeotti@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marco Deriu
T.  +39 0521 034878
E. marco.deriu@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini
T. +39 0521 904883
E. sabrina.tosicambini@unipr.it 
  

Docenti tutor

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it  

Prof. Marco Deriu
T. +39 0521 034878
E. marco.deriu@unipr.it 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Paola Volpini
T. +39 0521 032328
E. paola.volpini@unipr.it

 
Responsabile assicurazione qualità

Prof. Matteo Truffelli
T. +39 0521 034875
E. matteo.truffelli@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Osman Arrobbio
T. +39 0521 904882
E. osman.arrobbio@unipr.it

Prof.ssa Sabrina Tosi Cambini
T. +39 0521 904883
E. sabrina.tosicambini@unipr.it

Studenti tutor

Viola Tamani
Eviola.tamani@studenti.unipr.it