Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è offrire un’analisi complessiva dei più significativi aspetti del linguaggio giornalistico applicato alla carta stampata, alla televisione e al web. Gli studenti impareranno a valutare criticamente i diversi linguaggi, applicando nozioni teoriche a casi reali. Il corso intende fornire i principali strumenti per la costruzione dei diversi linguaggi in oggetto partendo da una riflessione sulla natura del testo nelle sue diverse applicazioni: saranno approfonditi l’articolo di giornale, il testo televisivo e la scrittura delle testate online, tenendo in considerazione la relazione di ciascuno con i social media.
Prerequisiti
Non richiesti.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si suddivide in tre moduli:
1) L’articolo di giornale e i suoi strumenti d’analisi.
2) Il testo televisivo e la costruzione del talk show politico.
3) Linguaggio radiofonico, web e social media.
Al termine del corso gli studenti conosceranno e sapranno analizzare teorie, linguaggi, tecniche e meccanismi che regolano il giornalismo cartaceo, televisivo e online.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La professione del giornalista, a cura di Stefano Natoli, 2016/17, Centro documentazione giornalistica. (studiare dal capitolo 5 al capitolo 43).
Il Medium siamo noi. Manuale di giornalismi, di Giampiero Moscato in collaborazione con Francesco Monti e Tommaso Romanin, Mondadori Università, 2023 (studiare dal capitolo n. 1 al capitolo n. 24).
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente; casi di studio.
L’apprendimento del linguaggio giornalistico applicato ai differenti media avverrà attraverso lezioni frontali, arricchite con articoli di supporto, contributi filmati, case history, e bibliografia d’approfondimento. Verranno anche approfonditi i diversi elementi di ciascun linguaggio: per l’articolo di giornale – come per quello web – l’analisi sostanziale e formale sarà su incipit, sviluppo e conclusione; per il linguaggio televisivo verrà approfondito il talk show politico in tutti i suoi elementi: scrittura, tema, ospiti, contributi filmati – reportage, editoriale e intervista. A completare il corso brevi cenni sul contesto contemporaneo del mondo dell’editoria e della televisione nell’epoca dei new media.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -