Obiettivi formativi
Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di distinguere le dimensioni dell’identità sessuale e le principali linee guida per l’intervento clinico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Si intende approfondire il costrutto di identità sessuale nelle sue dimensioni interpersonali, psicosociali e dello sviluppo, per fornire un quadro dei principali ambiti di intervento psicologico.
Programma esteso
Il genere come matrice sociale, ruoli di genere e socializzazione, l’identità nucleare di genere e l’espressione di genere, lo sviluppo dei concetti di genere nell’infanzia, l’orientamento sessuale e l’identità di orientamento sessuale.
La consulenza sull’identità sessuale e i percorsi di transizione.
Bibliografia
Sanno proposte le linee guida APA e alcuni articoli scientifici.
Metodi didattici
Spiegazioni frontali e interattive, video e discussione tra studenti.
Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e audio-video di supporto.
Modalità verifica apprendimento
La frequenza è obbligatoria e sono consentite al massimo 2h di assenza. Gli apprendimenti saranno verificati tramite una breve relazione su un caso clinico.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Promuovere (3) la salute e il benessere, (5) l'uguaglianza di genere e (10) ridurre le disuguglianze.