Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld.

Tutti gli aggiornamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale in uscita sono pubblicati sul sito di Ateneo:

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina del sito di Dipartimento dedicata a Erasmus e rapporti internazionali dove sono reperibili anche i contatti degli studenti tutor che svolgono attività di supporto ai programmi ed ai progetti di internazionalizzazione.

Delegato Erasmus

Per le questioni didattiche gli studenti in partenza possono rivolgersi al docente delegato Erasmus del Corso di Studio, prof. Luca Caricati.

Il delegato Erasmus svolge le funzioni di informazione e assistenza agli studenti che intendano utilizzare i servizi e le convenzioni per la mobilità internazionale. Lo stesso delegato valuterà i candidati sulla base di un colloquio motivazionale, della conoscenza della lingua del paese ospitante e del curriculum degli studi.

Prima della partenza del periodo all'estero, il delegato aiuterà lo studente a compilare il learning agreement, documento fondamentale per la definizione degli esami da sostenere nella sede ospitante e la modalità delle relative convalide.