Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio del Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Il Consiglio è costituito dai docenti e dai ricercatori afferenti al Corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.

Rappresentanti degli studenti: Martina Marrone, Sara Sedda e Maria Antonietta Tito

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof.ssa Paola Corsano

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente del Corso di Studio e il Direttore del Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente del Corso di Studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti.

> Form per l'invio al RAQ di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti

Manager per la Qualità della Didattica del Corso di Studio (MQD)

Rag. Cristiana Gandini
Il Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del Corso di Studio, verifica l'aggiornamentio dei contenuti del sito web.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il Corso di Studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati;
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof.ssa Valentina Grazia
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito di Dipartimento: Erasmus e rapporti internazionali

Il Delegato Erasmus e scambi internazionali per il Corso di Studio è:

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi e laureati.

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti del Corso di Studio e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento del Corso di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.


Composizione del Comitato di Indirizzo
(nominato dal Consiglio di Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali del 31 gennaio 2018, su proposta del Consiglio di Corso di Studio del 24 gennaio 2018)

  • MANCINI Tiziana (Presidente del Corso)
  • Dott.ssa CAVALLINI Francesca (Presidente della Cooperativa Sociale TICE)
  • Dott. VANNI Fabio (responsabile del “Programma adolescenza” dell’AUSL di Parma, attualmente membro anche del Comitato di Indirizzo del Dipartimento)
  • Dott. GRAZIOLI Alberto (Dirigente Psicologo - Psicoterapeuta UOS di NPIA Distretto Sud Est, Incarico Alta Specializzazione - Responsabile dei Tirocini aziendali in psicologia-psicoterapia UOC di Psicologia Clinica e di Comunità, AUSL di Parma)
  • Dott.ssa MARCHESINI (Roberta Responsabile Linea Socio-Educativa di Proges e amministratore di Minimonde, società di diritto belga costituita dalla cooperativa per la gestione dei nidi della Comunità Europea di Bruxelles)
  • Dott. RAIMONDI Gabriele (Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna)

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studio.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.