Obiettivi formativi
Il corso offre le basi teoriche per modellare e risolvere problemi combinatori complessi.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, in cui applicare le competenze apprese.
Con riferimento agli Indicatori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce i concetti relativi alla programmazione a vincoli. Particolare enfasi è data alla comprensione dei modelli, l’utilizzo della propagazione e della risoluzione di problemi a vincoli. Il corso , I riferimenti e gli articoli scientifici proposti sono in lingua inglese
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche presentate vengono sempre applicate alla risoluzione di problemi specifici. Le esercitazioni che affiancano il corso sono incentrate sulla risoluzione di esercizi e problemi, con particolare riferimento alla modellazione dei problemi proposti e alla analisi delle prestazioni ottenute.
Autonomia di giudizio
Gli esercizi, che vengono proposti relativamente alla parte teorica svolta a lezione, possono venire risolti individualmente o in gruppo. Il confronto con i compagni di corso, nel lavoro a casa o durante gli svolgimenti in aula, favorisce lo sviluppo di capacità di problem solving e team work. Spesso gli esercizi proposti possono venire risolti in modi molto diversi e l'ascolto delle soluzioni proposte da altri permette di sviluppare la capacità di individuare strutture comuni e best practices.
Abilità comunicative
Le discussioni sui diversi metodi per risolvere i problemi proposti consentono di migliorare le capacità di comunicazione in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
L’utilizzo autonomo di risorse esterne e la consultazione di letteratura scientifica permette di sviluppare una capacità di apprendimento autonoma. Lo studente acquisisce la capacità di adattarsi al problema e di applicare I modelli più adatti per la risoluzione.