Obiettivi formativi
- Conoscenze e capacità di comprendere: (I descrittore di Dublino)
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito consapevolezza delle problematiche relative alla natura ed alle proprietà dei principali materiali di uso comune.
- Competenze: (II Descrittore: Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di individuare i materiali in termini di prestazioni e sostenibilità. Saprà analizzare con capacità critica le tabelle delle varie proprietà dei materiali. Saprà distinguere i campi applicativi delle principali classi di materiali: metalli, polimeri e ceramici.
- Autonomia di giudizio: (III, IV, V descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrà possedere gli strumenti per progettare prodotti con coscienza critica nella scelta dei materiali opportuni per ottenere determinate prestazioni.
- Capacità comunicative: (III, IV, V descrittore di Dublino)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver maturato una sufficiente proprietà di linguaggio, quanto meno per quanto attiene la terminologia tecnologica specifica dell’insegnamento.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articolerà nei seguenti argomenti:
- Struttura atomica e legami interatomici nei materiali.
- Introduzione alla Scienza dei Materiali.
- Classificazione dei materiali, struttura e microstruttura;
- Proprietà meccaniche dei materiali: rigidezza, resistenza, tenacità, durezza.
- Proprietà termiche dei materiali: capacità termica, conducibilità termica, dilatazione termica, resistenza allo shock termico.
- Le principali categorie di materiali: metalli, ceramici, polimeri. Struttura, proprietà, lavorazione.
- Sostenibilità dei materiali: riduzione, riuso, riciclo. Esempi di riciclo di metalli, vetri e polimeri.
Programma esteso
Bibliografia
W. D. Callister, D. G. Rethwisch, “Materiali per l’Ingegneria Civile ed Industriale”, Ed. EDISES.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di lucidi; il materiale didattico verrà fornito sulla piattaforma “Elly” (http://elly.dia.unipr.it).
(ii) Esercitazioni in aula sulle proprietà meccaniche e termiche dei materiali.
(iii) Visite didattiche e/o seminari.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell’apprendimento sarà effettuata mediante una prova scritta che consisterà di 7 domande e due esercizi numerici. L’esame orale è facoltativo. Esso consisterà in due domande relative al programma dell’insegnamento, le cui risposte potranno confermare, migliorare o peggiorare il voto dello scritto.
Altre informazioni
È caldamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo