Obiettivi formativi
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di:
- comprendere la gerarchia delle evidenze in letteratura scientifica;
- la differenza tra un database (DTB) e un motore di ricerca (SE search engine) e la conoscenza dei principali DTB/SE inerenti i temi del Nursing;
- la struttura IMRAD di un articolo scientifico;
- lo stile APA 7th e lo stile Vancouver di disposizione della bibliografia;
- conoscere e interpretare la struttura di un articolo scientifico (quali-quantitativo);
- conoscere i principi di utilizzo dei principali strumenti messi a disposizione da UNIPR per accedere alle fonti
Prerequisiti
Conoscenza lingua inglese livello A2 CEFR (key for schools)
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti dell'insegnamento di "laboratorio di lingua inglese scientifico, lettura articoli", riguardano tutto ciò che è inerente alla lettura, alla comprensione ed alla interpretazione di un articolo scientifico in letteratura su temi specifici dell'Infermieristica
Programma esteso
Vedi contenuti
Bibliografia
Contenuti delle slide a lezione.
Approfondimenti per migliorare la comprensione della lingua inglese su "English for Nurses and Healthcare Professionals 2nd edition" Parini, Malaguti e Roberts. casa Editrice Ambrosiana
Metodi didattici
lezioni frontali. Il materiale didattico utilizzato
durante le lezioni viene caricato su Elly ad inizio corso (modalità rilevazione presenze) durante (paper su cui lavorare a lezione) e a fine corso (slide lezioni, programma esteso e modalità svolgimento esami). Le slide del corso sono da considerare
parte integrante della bibliografia di riferimento.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto a quiz della durata di 1 ora. L'esame si basa sulla traduzione/interpretazione di un articolo scientifico che sarà diverso per ogni appello. Il paper integrale verrà pubblicato su elly almeno 48 ore prima della sessione d’appello in modo che possa essere visualizzato e studiato dagli studenti. Le domande del quiz si rifaranno quindi alla traduzione/interpretazione del paper pubblicato. Ad ogni domanda, in corrisponderà un punteggio; la somma dei punteggi definirà la valutazione finale (range 1-30 e lode)
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità