Tesi di laurea / Prova finale

Per conseguire il titolo di Infermiere, lo studente deve sostenere una prova finale alla quale si può iscrivere dopo aver superato tutte le altre attività previste dal proprio percorso formativo.

A sensi dell'art. 7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale si compone di:
a) una prova pratica (Esame di Stato) nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato e sua dissertazione (Tesi di Laurea).

Le due diverse parti della prova finale devono essere valutate in maniera uguale, concorrendo entrambe alla determinazione del voto finale dell’esame.
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica, l’esame si interrompe e si ritiene non superato pertanto va ripetuto interamente in una seduta successiva.

A determinare il voto di laurea, espresso in 110 (centodecimi), contribuiscono i seguenti parametri:
• Media dei voti conseguiti negli esami curricolari
• Voto della prova finale, attribuito dalla Commissione, calcolato secondo il punteggio medio (espresso in trentesimi) della prova finale
• L'esame si intende superato se la valutazione è di almeno 66/110.

Per essere ammesso all’esame finale per il conseguimento del titolo lo studente deve:
a) aver superato tutti i prescritti esami di profitto e prove di conoscenza e aver acquisito le certificazioni e i crediti previsti dal regolamento;
b) essere in regola con il pagamento delle tasse, dei contributi universitari e delle spese accessorie;
c) essere iscritto all’esame finale.

La prova finale dei corsi di laurea ha valore di esame di stato abilitante all’esercizio professionale.

Caratteristiche della prova finale

Il laureando è tenuto a presentare al Presidente di Corso di Laurea l’argomento della tesi mediante una scheda firmata dal docente Relatore, titolare della disciplina di insegnamento prescelta, 5 mesi prima della data presunta di discussione (vedi MOD 01). Il modulo deve essere inviato entro il suddetto termine al Presidente di Corso di Laurea, mentre non è richiesto l'inoltro alla Segreteria Studenti. Il Relatore sarà responsabile del rispetto di tale periodo.

Entro 30 giorni dalla data dell’esame di laurea, il laureando dovrà obbligatoriamente compilare la Domanda di laurea esclusivamente on line, dal proprio profilo studente esse3, nella sezione “Laurea/Esame finale>Conseguimento titolo”, come da guida qui pubblicata https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

Durante la procedura:

  1. effettuerà la registrazione al Sistema del Consorzio Universitario Alma Laurea e compilerà il relativo questionario.  
  2. Effettuerà l’upload dei seguenti documenti obbligatori:
    1. Modulo firmato relativo alle Norme di comportamento da tenersi durante le sedute di laurea.
    2. Ricevuta del versamento del bollettino postale di € 49,58 da effettuarsi presso Poste Italiane sul Conto Corrente Postale n. 1016 – Agenzia Entrate – Centro operativo Pescara – Tasse scolastiche;
    3. Modulo 01 firmato dal relatore

Al termine della procedura, verranno generati nella sezione pagamenti del profilo studente i bollettini di 16,00 euro per la domanda di laurea e di 16,00 euro per la Pergamena, da pagare sempre entro la data di scadenza della domanda.

Improrogabilmente entro 12 giorni prima della data dell’esame di laurea (prova pratica) il candidato dovrà terminare gli esami di profitto e, inoltre:

  1. Consegnare il libretto degli esami (per chi si è immatricolato precedentemente all’a.a. 2015-2016) alla Segreteria studenti;
  2. Effettuare l’upload della tesi in esse3 seguendo le indicazioni presenti nella guida per lo studente https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea
  3. comunicare tempestivamente lo slittamento alla sessione successiva a Relatore e Segreteria (anche al controrelatore nei corsi di laurea ove sia prevista tale figura), nel caso lo studente non riesca a laurearsi nella sessione prevista.

Modalità per la stesura della Tesi

  1. Per il frontespizio si rimanda al fac-simile – MOD. 03. Di norma è previsto un solo Relatore: è possibile averne un secondo per particolari condizioni. E' possibile indicare il nome del Tutore. 
  2. La tesi conterrà nell'ordine: riassunto, introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, bibliografia;
  3. I materiali e metodi saranno scritti in extenso;
  4. Le figure e le tabelle saranno titolate e conterranno una legenda esplicativa;
  5. La bibliografia, numerata in ordine di citazione, riporterà: nome (iniziali) e cognome, titolo per esteso del lavoro citato, volume, pagina iniziale e finale, anno di pubblicazione;
  6. Evitare il più possibile le sigle nel titolo;
  7. Il formato della tesi dovrà contenere pagine di circa 25 righe con interlinea doppia;
  8. Si consiglia l’impaginazione fronte/retro;
  9. La tesi può essere redatta in una lingua della UE, preferibilmente inglese, con allegato il riassunto in italiano e avente il titolo sia in italiano che in lingua straniera.

Modalità di svolgimento dell'esame di Laurea

Il candidato farà una presentazione orale dei risultati, anche mediante uso di supporti informatici, traendone le opportune conclusioni, sulle quali si aprirà la discussione dei Commissari.

Il candidato può predisporre in totale n. 8 diapositive scritte con carattere leggibile di cui:

  • 1 diapositiva per presentazione dell’argomento, massima sintesi
  • 1 diapositiva per “materiali”
  • 1 diapositiva per “metodi” inclusa l’analisi statistica
  • 3 diapositive per la presentazione dei risultati: prevalentemente grafica
  • 2 diapositive per conclusioni

Il tempo massimo a disposizione sarà di 10 minuti.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it