Calendario delle sessioni di laurea e scadenze

Sedute di laurea

Sono qui riportate tutte le informazioni per la presentazione della domanda di laurea, il calendario delle sessioni con le scadenze delle pratiche e tutta la modulistica necessaria.

Tutte le pratiche amministrative sono gestite dalla Segreteria Studenti: segreteria.medicina@unipr.it

Calendario prossime sedute di Laurea

Si riportano di seguito le prossime date delle sessioni di Laurea:

Sessione autunnale:

Sedi di Parma:
Prova Pratica: 11-12-13 novembre 2024 orario e luogo da definire
Dissertazione tesi: 18-19-20-21 novembre 2024 Aula B Plesso Biotecnologico Via Volturno 39

Sede di Piacenza:
Prova Pratica: 11 novembre 2024: ore 9.00 presso l'Aula 3 Collegio Morigi; 12-13 novembre 2024: ore 9.00 presso l'Aula 1 Collegio Morigi
Dissertazione tesi: 18-19 novembre 2024 alle ore 9.00 presso Aula 1 Collegio Morigi

Sessione primaverile:

Sedi di Parma:
Prova Pratica: 7-8-9 aprile 2025 orario e luogo da definire 
Dissertazione tesi: 14-15-16 aprile 2025 orario e luogo da definire

Sede di Piacenza:
Prova Pratica: 7-8-9 aprile 2025 orario e luogo da definire 
Dissertazione tesi: 14-15-16 aprile 2025 orario e luogo da definire

Domanda di laurea e modulistica

Il laureando è tenuto a presentare l’argomento della tesi mediante una scheda firmata dal docente Relatore, titolare della disciplina di insegnamento prescelta, 5 mesi prima della data presunta di discussione (vedi MOD 01). Il Relatore sarà responsabile del rispetto di tale periodo.

Entro 30 giorni dalla data dell’esame di laurea, il laureando dovrà obbligatoriamente compilare la Domanda di laurea esclusivamente on line, dal proprio profilo studente esse3, nella sezione “Laurea/Esame finale>Conseguimento titolo”, come da guida qui pubblicata https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

Durante la procedura:

  1. effettuerà la registrazione al Sistema del Consorzio Universitario Alma Laurea e compilerà il relativo questionario.  
  2. Effettuerà l’upload dei seguenti documenti obbligatori:
    1. Modulo firmato relativo alle Norme di comportamento da tenersi durante le sedute di laurea.
    2. Ricevuta del versamento del bollettino postale di € 49,58 da effettuarsi presso Poste Italiane sul Conto Corrente Postale n. 1016 – Agenzia Entrate – Centro operativo Pescara – Tasse scolastiche;
    3. Modulo 01 firmato dal relatore

Al termine della procedura, verranno generati nella sezione pagamenti del profilo studente i bollettini di 16,00 e 16,00 euro (costo diplomi e pergamene e due bolli virtuali per la Pergamena), da pagare sempre entro la data di scadenza della domanda.

Improrogabilmente entro 12 giorni prima della data dell’esame di laurea (prova pratica) il candidato dovrà terminare gli esami di profitto e, inoltre:

  1. Consegnare il libretto degli esami (per chi si è immatricolato precedentemente all’a.a. 2015-2016) alla Segreteria studenti;
  2. Effettuare l’upload della tesi in esse3 seguendo le indicazioni presenti nella guida per lo studente https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea
  3. comunicare tempestivamente lo slittamento alla sessione successiva a Relatore e Segreteria (anche al controrelatore nei corsi di laurea ove sia prevista tale figura), nel caso lo studente non riesca a laurearsi nella sessione prevista.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it