Calendario delle sessioni di laurea e scadenze

Sedute di laurea

Sono qui riportate tutte le informazioni per la presentazione della domanda di laurea, il calendario delle sessioni con le scadenze delle pratiche e tutta la modulistica necessaria.

Tutte le pratiche amministrative sono gestite dalla Segreteria Studenti: segreteria.medicina@unipr.it

Calendario prossime sedute di Laurea

Si riportano di seguito le prossime date delle sessioni di Laurea, ricordando che le scadenze verranno pubblicate di volta in volta.

Sessione autunnale: Prova Pratica: 14-15-16 novembre 2022 Dissertazione tesi: 21-22-23-24 novembre 2022

Sessione primaverile: Prova Pratica: 17-18-19 aprile 2023 Dissertazione tesi: 26-27-28 aprile 202

Domanda di laurea e modulistica

Il laureando è tenuto a presentare l’argomento della tesi mediante una scheda firmata dal docente Relatore, titolare della disciplina di insegnamento prescelta, 5 mesi prima della data presunta di discussione (vedi MOD 01). Il Relatore sarà responsabile del rispetto di tale periodo.

Entro 30 giorni dalla data dell’esame di laurea, il laureando dovrà obbligatoriamente compilare la Domanda di laurea esclusivamente on line, dal proprio profilo studente esse3, nella sezione “Laurea/Esame finale>Conseguimento titolo”, come da guida qui pubblicata https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

Durante la procedura:

  1. effettuerà la registrazione al Sistema del Consorzio Universitario Alma Laurea e compilerà il relativo questionario.  
  2. Effettuerà l’upload dei seguenti documenti obbligatori:
    1. Modulo firmato relativo alle Norme di comportamento da tenersi durante le sedute di laurea.
    2. Ricevuta del versamento del bollettino postale di € 49,58 da effettuarsi presso Poste Italiane sul Conto Corrente Postale n. 1016 – Agenzia Entrate – Centro operativo Pescara – Tasse scolastiche;
    3. Modulo 01 firmato dal relatore

Al termine della procedura, verranno generati nella sezione pagamenti del profilo studente i bollettini di 116,00 e 16,00 euro (costo diplomi e pergamene e due bolli virtuali per la Pergamena), da pagare sempre entro la data di scadenza della domanda.

Improrogabilmente entro 12 giorni prima della data dell’esame di laurea (prova pratica) il candidato dovrà terminare gli esami di profitto e, inoltre:

  1. Consegnare il libretto degli esami (per chi si è immatricolato precedentemente all’a.a. 2015-2016) alla Segreteria studenti;
  2. Effettuare l’upload della tesi in esse3 seguendo le indicazioni presenti nella guida per lo studente https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea
  3. comunicare tempestivamente lo slittamento alla sessione successiva a Relatore e Segreteria (anche al controrelatore nei corsi di laurea ove sia prevista tale figura), nel caso lo studente non riesca a laurearsi nella sessione prevista.