Organizzazione del corso

Il Consiglio di Corso di Laurea (CCL) si avvale anche della collaborazione della Commissione Didattica, del Gruppo del Riesame , del RAQ e di eventuali commissioni didattiche/scientifiche e/o specifiche.
Il CCL è costituito da tutti i docenti del Corso e assolve le funzioni previste dallo Statuto e dal Regolamento Generale di Ateneo. Alle riunioni partecipano anche una rappresentanza degli studenti. Possono presenziare alle sedute del CCL personale esterno relativamente agli argomenti trattati senza possibilità di voto. Il CCL ha competenze deliberative, propositive e consultive sulle materie concernenti l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche e professionalizzanti.
I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento didattico di Ateneo.

Presidente del corso

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami | 
E-mail: elenagiovanna.bignami@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.
Convoca e presiede le riunioni ordinarie e straordinarie del CCL, sovrintende alle attività didattiche svolte all’interno del Corso e rende esecutive le relative delibere.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof.ssa Nicoletta Ronda

La RAQ

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

 

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Sandra Cavalca
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. Luca Ampollini, Prof.ssa Francesca Costa
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Commissione mobilità internazionale studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

Delegato per l'internazionalizzazione: Prof. Luigi Sandrino Marra

Delegato Erasmus di Dipartimento: Prof. Roberto Sala

Delegata per l'orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli, Prof.ssa Cristina Casubolo
Il/La Delegata organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.