SANITA' PUBBLICA, EDUCAZIONE SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA
cod. 1008677

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Ambito
Biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali fattori di rischio/fattori protettivi legati agli stili di vita, alla loro identificazione e agli interventi di prevenzione e promozione della salute, da applicare nello specifico settore di studio. Acquisire competenze epidemiologiche per leggere e interpretare la letteratura scientifica. Acquisire una autonomia di apprendimento e di giudizio relativa ai temi trattati e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Concetti di sanità pubblica e medicina preventiva.
Concetto di salute, fattore di rischio e stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi.
Determinanti di salute.
Educazione sanitaria e promozione della salute.

Programma esteso

Concetti di Igiene, Sanità pubblica e Medicina preventiva. Concetti di salute, di fattore di richio/fattore protettivo, di stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi e per la valutazione degli interventi preventivi:
- obiettivi dell'epidemiologia;
- misure epidemiologiche descrittive;
- misure epidemiologiche di rischio (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) e rapporti causa-effetto;
- principali studi epidemiologici (case report, studi ecologici, trasversali, a coorte, caso-controllo, sperimentali);
- disegno dello studio epidemiologico;
- errori negli studi epidemiologici;
- test di screening: applicazioni in Sanità pubblica.
Educazione sanitaria e promozione della salute. La Carta di Ottawa.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a: fumo, attività fisica, alcol e alimentazione.
Il progetto "Guadagnare Salute".
Linee di indirizzo sull'attività fisica del Ministero della Salute.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente che sarà messo a disposizione sulla piattaforma Elly.

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2021.

Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021

Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute-SItI. Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Roma: Società Editrice Universo, 2014.

Il progetto "Guadagnare salute": http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_605_allegato.pdf

Ministero della Salute Linee di indirizzo sull'attività fisica.
Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie.

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5693_1_file.pdf

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, con didattica interattiva.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite esame scritto che include tutti i moduli dell'insegnamento.
L’esame consiste in una prova scritta di 31 domande a quiz con
risposte di cui una sola esatta, e verrà svolto, in presenza, tramite
piattaforma ELLY.
La prova, che avrà la durata di 45 minuti, riguarderà tutti gli argomenti
trattati in tutti i moduli del corso.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il punteggio minimo per superare la prova è 18. La prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue la lode.
Per le risposte non corrette non è prevista riduzione del punteggio conseguito.
Le domande sono costruite in modo da accertare le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.