STILI DI VITA, FATTORI DI RISCHIO E TECNICHE DEL BENESSERE
cod. 1008676

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Cesira Isabella Maria PASQUARELLA
insegnamento integrato
11 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Relativamente agli specifici argomenti trattati nei diversi moduli, obiettivi formativi sono lo sviluppo di:
conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento è costituito da tre moduli: "Sanità Pubblica, Educazione Sanitaria e Medicina preventiva", "Diritto dello Sport" e "Sociologia della salute e della comunicazione". Nel primo moduolo "Sanità Pubblica, Educazione sanitaria e medicina preventiva" vengono trattati gli aspetti fondamentali della sanità pubblica - il
concetto di salute, fattore di rischio e stile di vita; i livelli di prevenzione; gli
studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi e per la programamzione e valutazione degli interventi preventivi; i
determinanti di salute; l'educazione sanitaria e la promozione della salute.
Nel secondo modulo "Diritto dello Sport" vengono trattati i Profili delle responsabilità nello sport.
Nel terzo modulo "Sociologia della Salute e della Comunicazione" vengono trattati gli elementi basilari riguardanti la Sociologia della Salute e del Benessere e la Sociologia della Comunicazione, con particolare attenzione agli stili di vita, alle tecniche di resilienza, di coping e alle strategie comunicative utili ad affrontare al meglio situazioni di benessere psico-fisico critiche.

Programma esteso

SANITA' PUBBLICA, EDUCAZIONE SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA
Concetto di Igiene, Sanità pubblica e Medicina preventiva. Concetto di salute, di fattore di richio/fattore protettivo, di stile di vita.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
Studi epidemiologici per la identificazione dei fattori di rischio/fattori protettivi e per la valutazione degli interventi preventivi:
- obiettivi dell'epidemiologia;
- le fonti dei dati epidemiologici;
- misure epidemiologiche descrittive;
- misure epidemiologiche di rischio (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) e rapporti causa-effetto;
- principali studi epidemiologici (case report, studi ecologici, trasversali, a coorte, caso-controllo, sperimentali);
- disegno dello studio epidemiologico;
- errori negli studi epidemiologici;
- test di screening: applicazioni in Sanità pubblica.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a: fumo, attività fisica/sedentarietà, alcol, alimentazione.
Educazione sanitaria e promozione della salute (La Carta di Ottawa).
Il progetto "Guadagnare Salute".

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA COMUNICAZIONE
Elementi e concetti chiave della sociologia della salute e della comunicazione, degli stili di vita, dei fattori di rischio e delle tecniche, anche comunicative, del benessere, oltre a strategie didattiche di insegnamento/apprendimento per aumentare il benessere psico-fisico.

DIRITTO DELLO SPORT
Il fatto illecito e la responsabilità civile; la responsabilità civile e penale nell'organizzazione e nell'esercizio delle attività sportive; le assicurazioni nello sport.

Bibliografia

SANITA' PUBBLICA, EDUCAZIONE SANITARIA, MEDICINA PREVENTIVA

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Roma: Società Editrice Universo, 2021.

Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021.

Gruppo di Lavoro Scienze Motorie per la Salute-SItI. Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Roma: Società Editrice Universo, 2014.
"Gaining Health" Project http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_605_allegato.pdf

Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.

DIRITTO DELLO SPORT
Dispensa fornita dal Docente e disponibile sulla piattaforma ELLY.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto
degli standard di
sicurezza, salvo diverse inidcazioni da parte
dell'Ateneo.
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, con
didattica interattiva.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica
piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite
esame scritto che include tutti i moduli
dell'insegnamento.
L’esame consiste in
una prova scritta di 31 domande a quiz con
risposte di cui una sola esatta, e verrà svolto, in
presenza, tramite
piattaforma ELLY.
La prova, che avrà la durata di 45 minuti, riguarderà
tutti gli argomenti
trattati in tutti i moduli del corso.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, i
punteggio minimo per
superare la prova è 18. La prova è valutata con
scala 0-31. Lo studente
che raggiunge il punteggio massimo (31), consegue
la lode.
Le domande sono costruite in modo da accertare le
conoscenze, la
capacità di applicare e conoscenze, l’autonomia di
giudizio e la capacità
di apprendere.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente
contattare il Centro di
Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it)

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.