PSICOLOGIA GENERALE
cod. 1008030

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Ambito
Psicologico, pedagogico e sociologico
Tipologia attività formativa
Base
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOBIOLOGIA APPLICATA

Obiettivi formativi

La conoscenza dello studente dovra' comprendere i concetti di base e le metodologie della psicologia scientifica, le modalita' di funzionamento di processi psicologici fondamentali per il comportamento umano e le loro basi neurali.
Inoltre lo studente dovra' acquisire la capacita'di applicare le conoscenze a contesti sportivi specifici. Dovra' acquisire la capacita' di approfondire ed aggiornare gli argomenti studiati.
Per gli obiettivi dell'insegnamento si rimanda all' allegato B del d.m. 616.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Modulo A (6 CFU) Principali eziopatogenesi dei disturbi cognitivi e motori. Semeiotica dei disturbi delle funzioni visuo-percettive, visuo-spaziali, e di funzioni cognitive superiori quali attenzione, memoria linguaggio e funzioni esecutive. Disturbi della programmazione motoria e dello schema corporeo.Disturbi emozionali e comportamentali primari e reattivi. Il sé corporeo. La cognizione motoria. Neuroplasticità e riserva cognitiva. Il ruolo interdipendente di “mente” e corpo nella riabilitazione.

Modulo B (4 CFU) La relazione mente-corpo. Lo studio del funzionamento mentale e del comportamento attraverso il metodo scientifico. Sensazione e percezione. Le basi della percezione nelle diverse modalità sensoriali. La percezione dello spazio e del movimento. L'attenzione selettiva e spaziale. L’ apprendimento associativo e l'apprendimento cognitivo. La memoria. Emozioni e motivazioni.

L'insegnamento di Psicologia Generale (pre-fit) 10 CFU e' conforme al d.m. 616. I contenuti trattati riguardano le aree B come previste nel d.m. 616.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Modulo A: Manuale di neuropsicologia a cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Il Mulino. Capitoli IV-
VI – IX – X – XI – XII – XIII - XIV – XV – XVI - XVII. - XVIII – XIX

Modulo B: Introduzione alla psicologia generale. A cura di Miranda Occhionero, Carrocci Editore, 2019

Materiale fornito dai docenti sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto tramite domande a scelta multipla. In condizioni di emergenza sanitari (es. COVID-19), tale esame verrà svolto come quiz sulla piattaforma Elly dell'insegnamento, alla quale si accede con le proprie credenziali da studente. Si verifichera' la conoscenza dei principi generali del funzionamento della mente e se lo studente e' in grado di stabilire relazioni tra tali principi e il comportamento sportivo.

Altre informazioni

La frequenza e' altamente consigliata