IDONEITÀ DI ATENEO DI LINGUA INGLESE - LIVELLO B2
cod. 1010391

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Sviluppare o consolidare le competenze linguistiche degli studenti relative a grammatica, lessico, funzioni e capacità di lettura e ascolto corrispondenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

In base al QCER, a livello B2 si è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi e discorsi complessi in lingua straniera su temi sia concreti sia astratti, compresi i contenuti tecnici nel proprio settore di specializzazione, e di affrontare un’ampia gamma di argomenti in modo articolato, senza troppe difficoltà.

Prerequisiti

La preparazione per il livello B2 presuppone una conoscenza già acquisita dell’inglese a livello pre-intermedio/intermedio (pari al livello B1 del QCER)

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce la conoscenza generale della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Programma esteso

Gli elenchi dettagliati degli argomenti di grammatica e di lessico previsti per il livello B2 sono reperibili nel percorso online in autoapprendimento PREPARAZIONE IDONEITÀ INGLESE B2 sul portale Elly del Centro Linguistico (per i link sempre aggiornati ai corsi su Elly: https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-idoneita-curricolare/inglese/78/).

Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica: R. Murphy, English Grammar in Use (Cambridge University Press).

Testo consigliato per il lessico: M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use: Upper-intermediate (Cambridge University Press).

Metodi didattici

Ogni semestre il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi in preparazione all’idoneità di inglese tenuti da Collaboratori Esperti Linguistici.

Inoltre, è sempre disponibile il percorso online in autoapprendimento PREPARAZIONE IDONEITÀ INGLESE B2 sulla piattaforma Elly del Centro Linguistico, che consiste in dispense, schede di approfondimento, link utili ed esercitazioni pratiche sugli argomenti d’esame, con correzione automatica, tra cui facsimili della prova.

Le informazioni sui corsi sono reperibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-idoneita-curricolare/inglese/78/.

Modalità verifica apprendimento

L’idoneità è un esame senza voto che verifica le conoscenze grammaticali e lessicali e le abilità ricettive di lettura e di ascolto a livello B2. La prova consiste in un test informatizzato a scelta multipla; per conseguire l’idoneità linguistica è necessario rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande.
Per tutte le informazioni sugli esami, consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina https://www.cla.unipr.it/it/idoneita-linguistiche/idoneita/153/.

Altre informazioni

È possibile richiedere l’esonero dall’esame di idoneità presentando certificazioni linguistiche esterne precedentemente conseguite. Per l’elenco dei titoli riconoscibili e la procedura da seguire, consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo alla pagina https://www.cla.unipr.it/it/idoneita-linguistiche/riconoscimento-certificazioni/166/.