DIRITTO SANITARIO
cod. 1005479

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Simona DELSANTE - Luca PETRAGLIA
Settore scientifico disciplinare
Patologia clinica (MED/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone fornire agli studenti l’acquisizione delle conoscenze concernenti l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, con specifico riferimento ai profili di carattere istituzionale del sistema italiano di sanità pubblica, agli attori del comparto sanitario ed alla declinazione del diritto alla tutela della salute, nonché alle relazioni sindacali.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti più significativi del Servizio Sanitario come servizio pubblico, considerando le norme ed i principi costituzionali su cui si fonda la disciplina legislativa nazionale e regionale, attraverso il progressivo passaggio dal tradizionale Servizio Sanitario Nazionale ai diversi nuovi modelli regionali.
Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti organizzativi della sanità pubblica (tipologie di aziende e loro struttura, attività e configurazione giuridica sulla base della legislazione nazionale e regionale; l'attività contrattuale delle Aziende sanitarie; modelli di gestione del servizio pubblico sanitario, i livelli essenziali di assistenza; le forme di tutela e garanzia degli utenti, anche nell'ottica dell'intervento di soggetti privati nel sistema di erogazione delle prestazioni specialistiche ed ospedaliere).
Sarà poi trattato, relativamente al rapporto di lavoro con il Servizio sanitario pubblico, il complesso tema della responsabilità professionale. Il corso tratterà anche il diritto sindacale, con particolare attenzione all'ambito pubblico. Gli argomenti affrontati saranno: a) nascita ed evoluzione del sindacato; b) la libertà sindacale; c) strutture organizzative sindacali; d) rappresentanza e rappresentatività; e) RSA e RSU; f) i comparti e i livelli della contrattazionecollettiva; g) l'ARAN; h) la contrattazione collettiva nazionale e aziendale; i) i modelli di relazioni sindacali nel SSN; l) efficacia ed esigibilità dei contratti collettivi; m) i controlli in materia di contrattazione collettiva; n) le agibilità sindacali; o) il diritto di sciopero e i servizi minimi essenziali.

Programma esteso

Parte 1

IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
LE AZIENDE SANITARIE (natura giuridica, inquadramento, struttura, organizzazione)
LA DISCIPLINA LEGISLATIVA E CONTRATTUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO PRESSO STRUTTURE SANITARIE

Parte 2

LE RESPONSABILITA’ (CIVILE, AMMINISTRATIVO CONTABILE E DISCIPLINARE) DEL PERSONALE SANITARIO)
L’ASSICURAZIONE DEL RISCHIO PROFESSIONALE SANITARIO

Parte 3

LE RELAZIONI SINDACALI NEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Il sindacato: nascita ed evoluzione. La libertà dell'organizzazione sindacale. Strutture organizzative del sindacato. Rappresentanza e rappresentatività. RSA e RSU. Le agibilità sindacali. ARAN. I comparti della contrattazione. I livelli di contrattazione. I controlli in materia di contrattazione. Il diritto di sciopero ed i livelli minimi essenziali.

Bibliografia

C. BOTTARI, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, 2020.
G. CILIONE, Diritto sanitario, Maggioli Editore, 2019.
CROTTI/GRAZIOSO/PETRAGLIA/TORCHIA, La responsabilità sanitaria nella giurisprudenza contabile. Analisi giuridica e medico legale, Giuffrè Editore 2018.
Per quanto riguarda il diritto sindacale: dispense del docente.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazioni delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni