Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
• conoscere i principali problemi ambientali, ed in particolare comprendere i fondamenti scientifici del problema del riscaldamento globale
• saper valutare le potenziali interferenze di diverse tipologie di impianti e infrastrutture sull’ambiente
• capire le procedure da utilizzare per la Valutazione di Impatto Ambientale di un’opera
• saper come redigere uno Studio di Impatto Ambientale
• stimare le emissioni inquinanti e climalteranti in atmosfera
• estrarre le informazioni ambientali appropriate dalle fonti disponibili
• saper valutare la qualità o la criticità delle informazioni disponibili
• conoscere le diverse tipologie di azioni disponibili per ridurre le emissioni di gas serra e per rimuovere la CO2 atmosferica, valutando i vantaggi ambientali e i potenziali impatti delle diverse opzioni
• giudicare come i mezzi di comunicazione informano sui temi ambientali e sui cambiamenti climatici
• riconoscere e superare i problemi tipici della comunicazione tecnico-scientifica.
Prerequisiti
Utile aver frequentato il corso di Pianificazione Territoriale e il Corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso presenta gli strumenti disponibili per la valutazione dell’impatto di impianti e infrastrutture sull’ambiente, con particolare attenzione alle procedure e alle metodologie della Valutazione di Impatto Ambientale, anche con l’analisi di Studio di Impatto Ambientale relativi a casi reali e attuali. Sono approfonditi gli aspetti legati alle emissioni climalteranti e ai loro impatti presenti e futuri, alla fenomenologia del cambiamento climatico e alle strategie di mitigazione. Viene analizzato con un lavoro di gruppo un caso di studio con l’elaborazione di uno Studio di Impatto Ambientale (SIA) relativo ad un impianto in progetto.
Programma esteso
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti:
• • la Valutazione di Impatto Ambientale, i contenuti dello Studio di Impatto Ambientale ed esempi di casi reali;
• altri strumenti delle politiche ambientali e di valutazione ambientale: VIA, AIA-IPPC;
• emissioni di gas serra: fonti e metodologie di stima;
• bilancio del carbonio;
• fenomenologia dell’effetto serra e principali fenomeni di feedback;
• i modelli e le proiezioni climatiche
• opzioni per la mitigazione. Scenari tecnologici e potenziali di riduzioni in diversi settori
• tecnologie per emissioni negative di CO2. Focus sull’alcalinizzazione del mare e lo stoccaggio di CO2 in forma di bicarbonati.
• il mercato del carbonio e i crediti del mercato volontario per la compensazione delle emissioni
• partecipazione e comunicazione nella Valutazione di Impatto Ambientale e nelle politiche sul clima;
• esercitazione: stima emissioni in atmosfera da sorgenti puntuali
• esercitazione: stima emissioni personali di gas climalteranti;
• esercitazione: schema DPSIR e indicatori
Bibliografia
Il materiale del corso (file pdf delle slide usate nelle lezioni) sarà reso disponibile con cadenza settimanale sulla pagina del corso sul portale Elly. Le slide sono considerate parte integrante del materiale didattico.
Saranno fornite alcune dispense relative ad alcune parti centrali del corso.
Ulteriore testi di consultazione suggeriti:
LANDI G. (Ed), 2009. Guida alle procedure di autorizzazione ambientale: la valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica. UTET Scienze Tecniche Torino, 268 pp (Bibl Ing-Arch Collocazione ARC4 0360).
IPCC (2023) Climate Change 2023- Sesto rapporto di valutazione – Rapporto di sintesi. Sommario per i decisori politici
IPCC (2022) Climate Change 2022- Sixth assessment report – WG3-Mitigation of climate change. Summary for policymakers
Caserini S. (2019) Il clima è (già) cambiato. Edizioni Ambiente.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, a cui aggiunge un lavoro di gruppo. Nel corso delle lezioni sarà privilegiato il confronto dialogico con l’aula, al fine di meglio valutare criticamente gli strumenti e le metodologie di analisi presentate. Sono discussi casi concreti relativi a impianti reali. Il lavoro di gruppo e le esercitazioni potranno richiedere il lavoro autonomo da parte degli studenti. Qualora possibile, sarà organizzata una visita tecnica.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta prevede 15-20 domande chiuse (a scelta multipla), 2-3 domande aperte e 1 o 2 esercizi., Entrambe le prove sono finalizzata a verificare sia le conoscenze teoriche che le conoscenze applicative. Parte della verifica dell’apprendimento potrà riguardare la discussione delle esercitazioni sviluppate nel corso dell’insegnamento.
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
11 – città e comunità sostenibili
13 - azioni per il clima
3 – salute e benessere