Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più atenei stranieri associati.

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale

Il servizio intende occuparsi della definizione di accordi con Atenei di altri Paesi per la mobilità internazionale degli studenti, in particolare per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero, ma anche, ad esempio, per il rilascio di titoli congiunti o di doppi titoli, adeguati ai fini del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, nonché dell'organizzazione e della gestione della mobilita internazionale degli studenti in uscita e dell'accoglienza degli studenti di altri Paesi in ingresso.

Negli ultimi anni l'Università di Parma ha avviato un importante lavoro finalizzato ad incrementare il numero dei corsi di studio con titolo doppio o congiunto, nell'ottica di aumentare e promuovere la mobilita internazionale. In tal senso, le politiche di sviluppo dell'offerta formativa hanno tenuto in specifica considerazione la relazione tra lo sviluppo internazionale dell'offerta formativa medesima, la sua sostenibilità ed adeguatezza, e la dimensione territoriale e i rapporti con gli altri Atenei. Proprio la dimensione internazionale dell'offerta formativa è rivolta non solo ad aumentare il numero di studenti internazionali meritevoli, diversificandone la provenienza geografica, ma anche ad incrementare il numero di laureati che hanno avuto un'esperienza formativa all'estero, rafforzando quindi la dimensione internazionale dei contesti formativi, anche mediante la docenza di esperti stranieri e lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.

L'Ateneo di Parma fa parte di una rete di scambio di docenti e studenti che, tramite numerosi accordi a livello comunitario ed extracomunitario, consente lo svolgimento di periodi di studio all'estero e/o attività di tirocinio, consentendo agli studenti di effettuare esperienze di formazione all'estero, sia didattiche che di attività lavorativa, nell'ambito dei programmi di mobilita, creando cosi opportunità di carriere internazionali per i propri studenti ed ambienti favorevoli allo sviluppo di attività di ricerca, attraverso il finanziamento di progetti di ricercatori locali e l'attrazione di studiosi provenienti da tutto il mondo.

Nel corso degli anni, i numerosi contatti accademici che si sono sviluppati hanno consentito di creare un network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnerships con Università ed Enti di Ricerca di tutto il mondo, con conseguente riconoscimento dell'Ateneo parmense nel panorama accademico internazionale.

L'intensa attività volta a migliorare l'internazionalizzazione si e concretizzata nell'aumento delle
opportunità di formazione linguistica , nel consolidamento delle attività di scambio nell'ambito del
Programma Erasmus+ , nell'ampliamento delle opportunità di scambio nell'ambito del
Programma di Ateneo OVERWORLD , nell'implementazione di
programmi di doppia titolazione a mobilita strutturata , nel
progetto TeachinParma cofinanziato dalla Fondazione CariParma per il sostegno a Visiting Professor operanti all'interno delle Scuole di Dottorato, nel reclutamento di
Visiting Professor per attività di insegnamento nei corsi di studio di I e II livello.

Al fine di coordinare l'attivita centrale con quella a livello dipartimentale, a partire dal 2017 sono state istituite in ogni Dipartimento le
Commissioni per la Mobilita Internazionale . Le iniziative di internazionalizzazione sono accessibili dalla voce di menu "INTERNAZIONALE" nella homepage dell'Ateneo.
Per favorire la crescita e l'aggiornamento scientifico e didattico del corpo docente, l'Ateneo incentiva la partecipazione a programmi di mobilita internazionale, sia nell'ambito del Programma Erasmus+ che nell'ambito del programma OverWorld, per effettuare un periodo di docenza e/o formazione all'estero; promuove iniziative utili ad acquisire conoscenze e know-how specifici da buone pratiche (creazione di reti accademiche, collaborazioni di ricerca, partecipazione a bandi competitivi) e a sviluppare le competenze linguistiche rilevanti per lo sviluppo professionale.

La realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione, sulla base delle direttive impartite dalla governance d'Ateneo, e curata dalla U.O. Internazionalizzazione (Area Dirigenziale Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione).

A norma del Regolamento Didattico di Ateneo il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) ha recentemente istituito una Commissione per la Mobilita Internazionale (CMI) avente il compito di promuovere e rendere efficace la mobilita internazionale degli studenti.
Per incentivare la mobilita internazionale degli studenti, ed incrementarne il numero, la Commissione per la Mobilita Internazionale del DIA ha individuato un piano di azione generale a supporto delle attività dei singoli consigli dei corsi di studio che si articola su due livelli: uno di informazione e orientamento ed uno finalizzato all'innalzamento del livello di competenza linguistica degli studenti.
La CMI all'inizio di ogni anno accademico organizzerà una serie di incontri con gli studenti al fine di illustrare le possibilità di periodi all'estero nell'ambito dei Programmi Erasmus e Overworld e nell'ambito delle possibilità messe a disposizione dalle attività dei singoli docenti. A completamento dell'attività informativa la CMI svolgerà anche un'attività di orientamento per indirizzare gli studenti verso il programma più appropriato in riferimento al livello raggiunto nel percorso di studi e più aderente alle aspirazioni individuali; tale attività si svolgerà sia nei menzionati incontri informativi, sia a livello individuale, organizzando un orario di ricevimento i cui i docenti referenti dei singoli corsi di studio, presenti nella Commissione, saranno a disposizione degli studenti.
Per innalzare il livello di competenza linguistica degli studenti verrà operata una sistematica campagna di sensibilizzazione affinché gli studenti fruiscano delle iniziative programmate dall'Ateneo attraverso l'Unita Organizzativa Apprendimento abilita linguistiche dell'Ateneo.
Inoltre, la CMI metterà a punto una proposta formativa per tutti i corsi di studio del DIA per il riconoscimento di crediti a tutti quegli studenti che otterranno un riconoscimento del livello di capacita linguistica superiore al B1 nelle principali lingue veicolari dell'Unione Europea, con particolare attenzione alla lingua inglese.
Parallelamente alle menzionate azioni rivolte agli studenti, la CMI svolgerà un monitoraggio degli accordi e dei progetti di scambio internazionale in essere, al fine di individuare quelli "più attivi" e quelli strategici. In tal modo metterà a punto specifiche azioni di supporto e promozione affinché diventino efficaci strumenti per la mobilita internazionale degli studenti. In particolare si avvieranno contatti diretti con i responsabili degli atenei partner al fine di reperire tutte le informazioni necessarie per un efficace programma di orientamento e di supporto nella redazione dei learning agreement.
La CMI metterà inoltre a punto un "piano di sviluppo" degli accordi internazionali, finalizzato ad incrementare sia numericamente che qualitativamente l'offerta formava internazionale per gli studenti. In particolare verrà dedicata particolare attenzione agli accordi per il conseguimento di doppio titolo o di titoli congiunti, per rafforzare gli esistenti e per crearne di nuovi.
La CMI si avvarrà, per il monitoraggio degli accordi in essere e per l'assistenza agli studenti, dell'ausilio di Tutor messi a disposizione dall'Ateneo.

Il corso di Laurea Magistrale in Architettura e citta sostenibili e inserito nel circuito Erasmus e Overworld; per i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, relativamente al settore di Architettura, fanno parte della Commissione per la mobilita internazionale il prof. Carlo Gandolfi, la prof.ssa Maria Melley e la prof.ssa Silvia Rossetti.

Tra i compiti dei membri della Commissione vi sono, oltre alla propaganda annuale per la diffusione della conoscenza del progetto Erasmus e Overworld, la selezione degli studenti che rispondono ai relativi bandi, l'assistenza agli studenti nella fase della compilazione del "learning agreement", l'assistenza degli studenti durante tutto il loro percorso di studi in mobilita e la presentazione delle pratiche relative ai riconoscimenti di esami esteri nei consigli di corso di studio. Queste pratiche vengono svolte sia per gli studenti del nostro Ateneo in uscita, sia per gli studenti in entrata provenienti da sedi universitarie estere.

Le selezioni per l'assegnazione delle relative borse di studio di mobilita per quanto riguarda gli studenti in uscita avvengono su criteri che variano per i diversi dipartimenti.

Per il Dipartimento di Ingegneria e Architettura i criteri adottati sono i seguenti:
a) numero di crediti acquisiti in relazione a quelli del piano di studi;
b) carriera dello studente;
c) progetto formativo (conoscenza dell'offerta formativa della sede scelta e indicazione di massima relativa agli esami che il candidato intende sostenere e/o lavoro relativo alla preparazione della tesi di laurea che il candidato intende svolgere);
d) livello di conoscenza della lingua richiesta dalla sede ospitante;
e) livello di conoscenza della lingua inglese;
f) motivazione.

Le attività internazionali del settore architettura per l'anno 2019-2020 sono state totalmente rivolte al programma Erasmus, sia per quanto attiene ai soggiorni di studio sia per le attività di tirocinio.
Nel primo semestre sono partiti per l'estero 8 studenti per l'intero anno e 2 solo per il primo semestre per esperienze Erasmus a fini di studio. Tra questi, 8 sono studenti del Corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità e 2 appartengono invece al Corso di Laurea magistrale in Architettura e citta sostenibili. Due studenti sarebbero dovuti partire per un semestre in Overworld in Cina ma per ovvi motivi hanno dovuto rinunciare. Le entrate da paesi stranieri sono invece state complessivamente maggiori: 14 sono gli studenti che hanno frequentato la nostra universita di cui 3 con programmi Erasmus mentre 11 studenti sono arrivati con progetti Overworld.
Per tutti gli studenti stranieri e stata data la possibilità di seguire i corsi in lingua inglese.

Durante i mesi della pandemia dove le lezioni erano tenute non in presenza, molti studenti in ingresso sono rientrati nei propri paesi frequentando comunque tutti i corsi dei nostri programmi di laurea terminando cosi il loro percorso. La stessa modalità e stata seguita per i nostri studenti in mobilita in uscita, in questo caso pero, tranne in un singolo caso, tutti i ragazzi sono rimasti nelle sedi estere a loro assegnate concludendo il loro percorso.
Per il bando di mobilita SMS 2020-2021 la Commissione, come di consueto, ha previsto un apposito incontro di presentazione agli studenti interessati nel mese di gennaio 2020 oltre a una azione di sensibilizzazione capillare per gli studenti di ogni anno di studio. Nell'a.a. 2020-2021 partiranno per il programma Erasmus 12 studenti, di cui 8 impegnati per l'intero anno accademico (5 per il CdLM in Architettura e citta sostenibili e 3 per il CdL in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità) e 4 solo per un semestre (2 per il CdLM in Architettura e citta sostenibili e 2 per il CdL in Architettura, Rigenerazione e Sostenibilità).

Alla data di redazione della SUA non sono ancora disponibili i dati della programmazione Erasmus per il secondo semestre dell'a.a. 2020-2021 (bando suppletivo). Ancora molto incerti sono invece i numeri degli studenti in ingresso sia per il programma Erasmus sia per Overworld.

Gli accordi attualmente in atto per i corsi di studio di Architettura sono i seguenti:

Universitat Stuttgart (DE)
Universidad de Granada (ES)
Universidad de Las Palmas de Gran Canaria (ES)
UCAM - Universidad Catolica San Antonio De Murcia (ES)
Universitat Politecnica De Valencia (ES)
Ecole Nationale Superieure d'Architecture de Clermont-Ferrand (FR)
Institut National des Sciences Appliquees (INSA) de Strasbourg (FR)
University of Thessaly (GR)
Szent Istvan Egyetem (HU)
Universidade Dos Acores (PT)
Universidade do Porto (PT)
University of Porto - Faculty of Engineering (PT)
Politechnika Bialostocka (PL)
Politechnika Krakowska (PL)

Informazioni piu dettagliate sui corsi di studio interessati, i posti disponibili e la durata dei periodi di mobilita sono presenti nel sito internet dedicato.

Sono, inoltre, in fase di approvazione i due accordi con Altinbas University di Istanbul e ETSASS - Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de San Sebastian.

Occorre, infine, segnalare il protocollo di cooperazione tra l'Universita di Parma e l'Universite Internationale de Rabat (UIR), che, oltre alle attivita di ricerca, prevede lo scambio di docenti e studenti per limitati periodi di tempo e lo sviluppo congiunto di attivita di formazione innovative. Nell'ambito del Protocollo, il Corso di Laurea magistrale in Architettura ha ospitato quattro studenti nell'a.a. 2017-2018, diventati otto dall'a.a. 2018-2019. Dall'a.a. 2020-2021 partira il primo anno del CdLM in Architettura e citta sostenibili (sezione in lingua inglese) con la possibilita di ottenere il doppio titolo di laurea magistrale per gli studenti che completeranno il percorso di studi nelle due universita.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Lara Buffetti
T. +39 0521 905954
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager lara.buffetti@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Segalini
E. andrea.segalini@unipr.it

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof. Marco D'Oria
E. marco.doria@unipr.it

Delegato/a orientamento in uscita

Prof. Andrea Segalini
E. andrea.segalini@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Maranzoni
E. andrea.maranzoni@unipr.it

Prof.ssa Maria Giovanna Tanda
E. mariagiovanna.tanda@unipr.it

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Patrizia Bernardi
E. patrizia.bernardi@unipr.it
Prof.ssa Elena Romeo
E. elena.romeo@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Francesca Aureli
E. francesca.aureli@unipr.it

Tirocini formativi

Prof.ssa Maria Giovanna Tanda
E. mariagiovanna.tanda@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

Rosalba Simeone 
E. rosalba.simeone@studenti.unipr.it