Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocini formativi

I tirocini formativi si suddividono in “Tirocini curriculari”, ossia periodi di formazione svolti da studenti presso aziende o presso i Dipartimenti dell’Ateneo nell’ambito del proprio piano degli studi, e “Tirocini extracurriculari”, periodi di formazione riservati ai laureati entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Il piano degli studi prevede al 2° anno la possibilità da parte degli studenti di scegliere in alternativa il laboratorio o il tirocinio curricolare per il quale lo studente matura crediti formativi.
L'Ateneo ha individuato un ufficio all'interno della UO Servizi e carriere studenti.

Si rimanda alla pagina di Ateneo per le procedure di attivazione dei tirocini curricolari
https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online

Il Manager per la qualità della didattica del Cds è comunque disponibile a fornire agli studenti eventuali richieste di informazioni o precisazioni.
Si rammenta che dal 2016 è prevista l'attivazione del tirocinio in modalità on line per i tirocini che si svolgono presso aziende/enti con sede in Italia e che qualora lo studente abbia autonomamente individuato un'azienda o ente ospitate tale azienda/ente dovrà avviare la procedura indicata nel link soprariportato alla voce "Avvio stage con studente noto" (Vedi "Guida pratica per l'Azienda").
Gli Studenti possono avere l'opportunità di svolgere tirocini all'estero presso aziende, enti o università aderendo a programmi di mobilità internazionale previsti dalla U.O. Internazionalizzazione oppure su iniziativa dei Docenti di dipartimento.
Per questa tipologia di "Tirocinio all'estero" è opportuno rivolgersi al manager didattico del Corso di studio, in quanto la procedura di attivazione di tale tipologia di tirocinio prevede l'utilizzo di una modulistica specifica.
Infine, gli Studenti iscritti possono svolgere il tirocinio curriculare anche presso strutture dipartimentali o amministrative di ateneo.  Per quasta tipologia di tirocini il referente è la Prof.ssa Maria Giovanna Tanda e la modalità di attivazione del tirocinio è on-line.

Tutte le informazioni sui tirocini formativi si trovano alle pagine seguenti:

Infine, si riportano le guide che dettagliano  molto bene tutte le procedure che devono seguire i vari soggetti coinvolti nel tirocinio alle voci :

 

NOTA IMPORTATE : Al fine di consentire agli uffici di disporre di un tempo congruo all’espletamento dei passaggi successivi, è necessario che  l'inserimento del piano formativo nell’applicativo informatico da parte degli Enti ospitanti (per tirocini esterni) e dei Referenti di Tirocinio/Tutors (per tirocini interni) anticipi di almeno 15 giorni lavorativi la data di avvio del tirocinio, tempistica necessaria per portare a termine l’intero processo.