STORIA E FILOSOFIA AVANZATA DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA E OSTETRICA
cod. 1005006

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Elisa VETTI
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso, grazie a variegati contributi interdisciplinari,si propone di fornire strumenti e concetti interpretativi per un approfondimento teorico dell’esperienza di malattia intesa come frattura biografica esaminandone le ripercussioni nella vita quotidiana e le rappresentazioni sociali. Grazie al continuo esercizio di conoscenza e comprensione del fenomeno del “prendersi cura”, le categorie di strumenti atti ad una continua operazione ermeneutica nel contesto sanitario.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira al raggiungimento di una conoscenza e comprensione focalizzate sui temi principali dell’agire negli ambiti di cura. Per pervenire a questo tipo di conoscenza il corso intende integrare gli specifici approcci disciplinari delle aree medico sanitarie agli approcci più tipicamente di stampo "umanista",passando dai contributi offerti dall'etica e bioetica, dalla filosofia e dalle scienze umane in genere.

Programma esteso

Si rimanda ai singoli programmi delle discipline

Bibliografia

Per i testi di riferimento si rimanda alla bibliografia dei singoli moduli
disciplinari

Metodi didattici

Le lezioni sono caratterizzate dall'utilizzo della tecnica partecipativa,
dalla discussione di casi in aula, dalle simulazioni e da lavori di gruppo.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento sarà valutato mediante un esame orale, teso
a verificare sia la conoscenza e la comprensione delle varie discipline che
la capacità di integrare le conoscenze stesse ai fini dell'applicazione nei
contesti sanitari e sociali.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
- interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

No

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile