Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fare acquisire allo studente le conoscenze fondamentali per riconoscere un soggetto con un disturbi psichici e per formulare un progetto di cura o di invio ai servizi di salute mentale.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso prevede la trattazione di elementi di Psicopatologia generale quali: disturbi della percezione, dell'attenzione, della memoria, del pensiero, dell'intelligenza, della coscienza, dell'affettività, dell'istintualità, della volontà.
Nella seconda parte saranno trattati i principali disturbi psichici: Disturbi da Uso di Sostenze. Schizofrenia e altre Psicosi, Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia, Disturbi Alimentari e Disturbi di Personalità.
Nella terza parte saranno presentar i principi ispiratori del trattamento dei disturbi psichici.
La quarta parte prevede la presentazione della rete dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria Infantile.
Programma esteso
Psicopatologia generale: disturbi della percezione, dell'attenzione, della memoria, del pensiero, dell'intelligenza, della coscienza, dell'affettività, dell'istintualità, della volontà.
Principali disturbi psichici: Disturbi da Uso di Sostenze. Schizofrenia e altre Psicosi, Disturbi dell'Umore, Disturbi d'Ansia, Disturbi Alimentari e Disturbi di Personalità.
Principali nozioni sul trattamento dei disturbi psichici.
Presentazione della rete dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria Infantile.
Bibliografia
P. SARTESCHI, C. MAGGINI, Ed.SBM Noceto (PR): MANUALE DI PSICHIATRIA Di quest'ultimo testo si consiglia lo studio di : Psicopatologia e Semeiologia: pag 109-177, 193-215; Alcolismo: pag 398-432; Psicosi schizofreniche: pag 491-501; 534-572; Sindromi distimiche: pag. 611-614; 630-692.
DISPENSE/DIAPOSITIVE DI LEZIONE/ALTRO MATERIALE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI:
- Schizofrenia e Disturbi Psicotici;
- Disturbi dell’Umore;
- Disturbi d’Ansia;
- Disturbi di Personalità;
- Disturbi della Condotta Alimentare;
- Disturbi da Uso di Sostanze;
- Dipartimento di Salute Mentale.
Metodi didattici
Lezioni frontali e frequenza dei vari servizi psichiatrici sia ospedalieri sia territoriali
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste prove in itinere ma solo una prova finale.
La prova finale intende valutare quale conoscenze lo studente ha acquisito durante il corso e la sua capacità di identificare la presenza di un disturbo psichico e come programmare un invio del paziente ai servizi di salute mentale.
La prova finale prevede un esame scritto composto da 40 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma, in particolare su quelli presentati a lezione. Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti e la prova si intende superata se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 24 domande. Il voto finale sarà attribuito in proporzione al numero di domande esatte che superano la soglia di 24.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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