PERIODONTOLOGY AND IMPLANTOLOGY 1
cod. 1010527

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Ambito
"scienze dell'igiene dentale"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso dovrà:
- conoscere la patologia parodontale e peri-implantare (epidemiologia, eziopatogenesi e aspetti microbiologici)
- essere in grado di effettuare la diagnosi di salute, gengivite, parodontite, peri-mucosite e peri-implantite
- conoscere i protocolli di terapia non chirurgica (step 1 e 2)
- conoscere i protocolli di mantenimento nel paziente parodontale e implantare (step 4)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta in modo critico i presupposti scientifici e i fondamenti teorici delle procedure cliniche volte alla diagnosi e alle terapie non chirurgiche delle malattie parodontali e peri-implantari per l'igienista dentale

Programma esteso

- Anatomia parodontale e peri-implantare
- Epidemiologia delle malattie parodontali
- Eziopatogenesi delle malattie parodontali
- Microbiologia delle malattie parodontali
- Classificazione delle malattie parodontali e peri-implantari
- Deformità mucogengivali
- Malattie parodontali acute
- Fattori di rischio per le malattie parodontali e peri-implantari
- Visita parodontale
- Principi di radiologia e imaging parodontale e peri-implantare
- Diagnosi
- Principi di terapia parodontale: obiettivi e sequenze operative
- step 1 di terapia parodontale e peri-implantare (controllo dei fattori di rischio, PMPR, cambiamento delle abitudini del paziente, motivazione, uso di antisettici)
- step 2 di terapia parodontale e peri-implantare (strumentazione subgengivale)
- terapia parodontale e peri-implantare di supporto
- endpoint della terapia parodontale e peri-implantare

Bibliografia

Foundations of Periodontics for the Dental Hygienist with Navigate Advantage Access
Sixth Edition. Jill S. Gehrig, RDH, MA; Daniel E. Shin, DDS, MSD ISBN:9781284261059

Selezione di articoli scientifici

Metodi didattici

Lezioni frontali, clinical case discussion, analisi critica di articoli scientifici.

Modalità verifica apprendimento

MCQ e quiz a risposte aperte, qualità della partecipazione dello studente alla didattica, esame orale

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

salute e benessere e istruzione di qualità

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Supporto amministrativo:
Rag. Sabrina Ferrari
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
 

Referente del corso di studio

Prof.ssa Silvia Pizzi
E. s.pizzi@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Dott.ssa Chiara Camorali
E. chiara.camorali@unipr.it

Dott.ssa Veronica Magnani
E. veronica.magnani@unipr.it

Delegati orientamento in uscita

Dott.ssa Chiara Camorali
E. chiara.camorali@unipr.it

Dott.ssa Veronica Magnani
E. veronica.magnani@unipr.it

Docenti tutor

Dott.ssa Chiara Camorali
E. chiara.camorali@unipr.it

Dott.ssa Veronica Magnani
E. veronica.magnani@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Marco Meleti
E. marco.meleti@unipr.it
Prof.ssa Elena Calciolari
E. elena.calciolari@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Silvia Pizzi 
E. s.pizzi@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Camorali Chiara
E. chiara.camorali@unipr.it