Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina: https://www.unipr.it/AQ

 

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina: https://www.unipr.it/didattica/i-corsi-di-studio/compilazione-del-questionario-di-valutazione-della-didattica-line

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

La programmazione delle attività di Assicurazione della Qualità descritta nella pagina del Presidio della Qualità di Ateneo al Documento di riferimento:AQ Ruoli e funzioni.pdf.
In particolare attori del processo di Assicurazione della Qualità del Corso di Studi in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono:
- Il Direttore di Dipartimento
Funzioni: collabora con il Presidente del Corso di Studi (CdS) con il Responsabile Assicurazione della Qualità (RAQ) nella pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel rapporto di riesame ed interviene, su richiesta del RAQ, per risolvere eventuali criticit di risorse.
- Il Consiglio di Dipartimento Medicina e Chirurgia
Funzioni: ratifica il Rapporto di Riesame, approva le azioni correttive e di miglioramento del CdS, approva il fabbisogno di risorse per l'attuazione delle azioni correttive e per il perseguimento degli obiettivi di qualit della didattica.
- Presidente del Corso di Studio
Funzioni: coadiuva il Direttore di Dipartimento, con la collaborazione del RAQ, nella pianificazione delle azioni di miglioramento contenute nel Rapporto del Riesame e approvate dal Dipartimento, interviene per analizzare e risolvere le
criticit di singoli insegnamenti insieme ai docenti interessati, assicura che il Rapporto del Riesame sia caricato nella SUA del corso di studio e che sia inviato al Presidio della Qualit di Ateneo (PQA) e alla Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS), interviene prontamente per risolvere le criticità che gli vengono segnalate dal RAQ nel corso dell'anno accademico.
- Presidente Vicario
Funzioni: in assenza del Presidente subentra nelle funzioni dello stesso
- Consiglio di Corso di Studio in Dental Hygiene
Funzioni: approva il Rapporto di Riesame redatto dal Gruppo di Riesame (GdR), per quanto concerne il percorso formativo (contenuti didattici, programmi, curricula, piani di studio).
Gruppo di Riesame (GdR).
composto dal Presidente del corso di Laurea, dal RAQ, dalla rappresentanza studentesca, dai docenti del Corso e dal personale Tecnico Amministrativo (manager didattico.
Funzioni: Provvede alla stesura del Rapporto di Riesame e all'individuazione di azioni di miglioramento, sia su base annuale che pluriennale, rilevando:i dati relativi ai risultati delle attivit didattiche del corso di studio; le schede dell'opinione degli studenti, dei laureati, dei docenti e degli enti e delle imprese presso i quali gli studenti effettuano stage o tirocini;il
recepimento degli obiettivi della qualit della didattica definiti dagli Organi di Governo;i suggerimenti formulati dal NdV e della CPDS; la verifica dell'efficacia degli interventi migliorativi adottati in precedenza, organizza la consultazione delle parti interessate per la predisposizione dell'offerta formativa del corso di studio, collabora alla stesura della SUA-CdS fornendo le
informazioni previste nel Rapporto di Riesame.
Responsabile Assicurazione della Qualità (RAQ) del Corso.
Funzioni: coadiuva il PCdS e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione, propone al CdS il programma delle azioni di miglioramento, monitora il corretto svolgimento delle attivit didattiche e dei servizi di supporto, inclusi quelli erogati in modalit centralizzata.
- Commissione Paritetica Docenti-Studenti.
Funzioni: redige ogni anno una relazione secondo quanto previsto dall'Allegato V del documento AVA dell'ANVUR e la trasmette ai Presidenti del CdS afferenti al Dipartimento, al Direttore di Dipartimento, al Presidio della Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, per la successiva trasmissione all'ANVUR.
- Personale Tecnico Amministativo: Manager didaittco
Funzioni: referente tecnico per la Qualità della Didattica.
Si precisa, in particolare, che il CdS ha come compito la programmazione delle seguente azioni di ordinaria gestione (attivit e
scadenze):
- proposta e approvazione dell'offerta formativa;
- stesura e approvazione del manifesto degli studi;
- proposta degli incarichi didattici da approvare in consiglio di dipartimento;
- approvazione dell'orario delle lezioni, del calendario delle sessioni d'esame e di laurea, dei seminari di tesi;
- pubblicazione nella pagina web del CdS delle informazioni di interesse degli studenti;
- attivit di orientamento in ingresso;
- valutazione degli studenti in ingresso: valutazione delle carriere pregresse e organizzazione dei colloqui;
- organizzazione di attivit di tutoraggio;
- attivazione di stage e tirocini;
- promozione mobilit internazionale;
- organizzazione di iniziative di job placement;
- attivit relative all'assicurazione della qualit del CdS (Rapporto del riesame annuale, rapporto del riesame ciclico e Scheda Unica Annuale).

La gestione della qualità affidata al GdR e al RAQ del CdS, che coadiuva il PCdS nell'implementazione delle azioni di miglioramento della qualit decise dal CCS e ne controlla l'attuazione. In particolare:
- partecipa alle riunioni del GdR;
- coordina l'attivit degli studenti tutor;
- organizza incontri periodici con gli studenti per la verifica dell'inserimento degli immatricolati, dei piani di studio e della
carriera universitaria, nonch degli eventuali problemi che possono sorgere in corso d'anno;
- cura il rilevamento interno al CdS dell'opinione degli studenti a integrazione dei rilevamenti svolti dall'Ateneo;
- verifica la pubblicazione dei programmi dei singoli insegnamenti, delle eventuali sovrapposizioni e ridondanze e delle
necessit di integrazione chiedendo, se necessario, la convocazione del consiglio del CdS;
- controlla periodicamente la pagina web del CdS verificando il rispetto della pubblicazione degli avvisi per gli studenti e dei
calendari degli appelli degli esami di profitto.
A livello dipartimentale stato costituito il Comitato d'Indirizzo composto da:
- Sindaco di Parma;
- Direttore Generale Azienda Ospedaliero di Parma;
- Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri;
- Direttore ARPA di Parma;
- Direttore del Dipartimento;
- Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia;
- Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria;
- Presidente del Corso di Laurea in tecniche della prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro.
Lo scopo del Comitato quello di orientare i contenuti e le modalit di erogazione delle attivit formative in accordo con i portatori
di interessi.

Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative

L'assicurazione della qualità del corso di studio consiste nell'attuazione del Modello AQ proposto e coordinato dal Presidio della Qualità e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive descritte nel Rapporto di Riesame.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del corso di studio sono pianificate secondo le modalit organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del corso di studio e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità.
Le azioni correttive sotto il controllo dell'Ateneo vengono analizzate dal Presidio della Qualit e trasmesse agli Organi dell'Ateneo che, secondo le ordinarie modalit organizzative e gestionali, ne dispongono l'attuazione.
Il GdR si riunisce abitualmente ogni due mesi per monitorare l'andamento delle attivit finalizzate a migliorare la qualità delcorso di laurea ed il Consiglio di Corso di Laurea viene informato sull'andamento del monitoraggio. Ulteriori riunioni possono avere luogo su richiesta dei componenti del GdR stesso per eventuali necessit urgenti. I verbali delle riunioni del GdR vengono conservati presso il Servizio per la Qualità della Didattica dipartimentale.