Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- comprendere le cause e i meccanismi dei principali processi patologici a livello cellulare, e delle più importanti implicazioni a livello tessutale e dell’intero organismo;
- applicare le conoscenze acquisite alla comprensione di patologie di interesse in campo odontoiatrico
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti argomenti principali:
Patologia cellulare
Infiammazione
Tumori
Programma esteso
Danno cellulare e morte cellulare. La risposta infiammatoria acuta. Formazione dell’essudato infiammatorio. Mediatori chimici dell’infiammazione. Cellule dell’infiammazione acuta. Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione. Le allergie. La risposta infiammatoria cronica. Meccanismi di riparazione delle ferite. I Tumori: nomenclatura, differenza tra tumori maligni e benigni, epidemiologia. Oncogeni e oncosoppressori. Progressione e metastasi.
Bibliografia
Kumar-Abbase-Aster: Robbins & Cotran, Pathologic Basis of Disease; 10th Edition
Riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Le slides vengono considerate parte integrante, ma NON esaustiva, del
materiale didattico necessario per lo studio.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti
principali di ogni argomento,
stimolando gli studenti a porre (anche nella lezione successiva) quesiti
anche sulla base dei riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale
didattico disponibile e le indicazioni fornite tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Il grado di apprendimento verrà valutato al termine del Corso mediante colloquio orale atto ad accertare i risultati dell'apprendimento in base agli obiettivi proposti. La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con I colleghi docenti del corso integrato
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Uguaglianza di genere