Obiettivi formativi
Conoscenza dei meccanismi funzionali degli organi e apparati trattati a lezione, della loro integrazione dinamica ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali.
Caratteristiche generali e meccanismi di patogenicità di batteri, miceti e virus.
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Difese immunitarie innate e adattative nei confronti delle malattie da infezione.
Malattie da infezione di interesse per gli igienisti dentali.
Comprensione delle cause e dei meccanismi dei principali processi patologici a livello cellulare, e delle più importanti implicazioni a livello tessutale e dell’intero organismo;
Applicazione delle conoscenze acquisite alla comprensione di patologie di interesse in campo odontoiatrico.
Comprensione dei principali fenomeni coinvolti nei processi biologici dei batteri e dei processi biologici ed evolutivi nel settore della ecologia microbica applicata.
i) Conoscenza della logica e gli aspetti microbiologici responsabili della salute.
ii) Capacità di analizzare ed interpretare criticamente i dati e i prodotti statistici/report (studi del microbiota tramite approcci di 16S rRNA microbial profiling come pure di shotgun metagenomics).
iii) Capacità di comunicare i risultati di una ricerca (sul campo ed empirica) tramite la redazione di un rapporto di ricerca.
iv) Capacità di costruire e gestire relazioni con persone o gruppi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del lavoro pianificato.
v) Saper migliorare le proprie prestazioni (sul fronte delle risorse e sul fronte dei risultati) sulla base di uno standard di riferimento che rispetti benessere, biodiversità e sostenibilità.
Prerequisiti
Nozioni fondamentali di Anatomia, Biologia Cellulare e Chimica.
Contenuti dell'insegnamento
Trattazione della fisiologia del corpo umano: fisiologia delle membrane e del muscolo, dei sistemi nervoso, cardio-vascolare, respiratorio gastrointestinale, del sistema immunitario e dell'apparato stomatognatico
Caratteristiche generali e meccanismi di patogenicità di batteri, miceti e virus. Modalità di trasmissione delle malattie infettive. Difese immunitarie innate e adattative nei confronti delle malattie da infezione. Malattie da infezione di interesse per gli igienisti dentali.
Patologia cellulare
Infiammazione
Tumori
Concetti, tecniche e specifiche relative alla microbiologia generale e applicata. Comprensione dei principali fenomeni che avvengono nel mondo dei microrganismi nell’interazione con l’uomo.
Programma esteso
Vedi scheda specifica del modulo
Bibliografia
Berne & Levy, Physiology, Elsevier
Kumar-Abbase-Aster: Robbins & Cotran, Pathologic Basis of Disease; 10th Edition
Riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante le lezioni.
Brock Biology of Microorganisms, Madigan, International Edition, Pearson
Biologia dei Microrganismi, Deho', Galli, CEA
Metodi didattici
Mediante lezioni corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi, con riferimenti agli approcci pratici, gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diverse disposizioni dell'Ateneo. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e audio-video di supporto.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza basilare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata, in accordo tra i docenti, in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente, con relativa votazione dal massimo di 30/30 al minimo di 18/30). Tale punteggio contribuirà al voto finale del corso integrato (Physiology for Dental Hygienists – 4 CFU, The Human Microbiome – 2 CFU, Microbiology and Clinical Microbiology – 2 CFU, General Pathology – 2 CFU), ottenuto sulla base della media ponderata dei voti attribuiti nei diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari capacità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua accettazione, viene poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere