APPLIED ECOLOGY AND CLIMATE CHANGE
cod. 1011118

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GULLI' Mariolina
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi sono descritti nei singoli moduli

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è composto da due moduli
Il Modulo 1, Ecologia applicata – intende fornire le conoscenze scientifiche di base, che risultano dall'evoluzione del pensiero e della ricerca ecologica, per comprendere le principali caratteristiche strutturali e funzionali degli agroecosistemi e affrontare i problemi di sfruttamento e conservazione delle risorse naturali e di gestione dei processi ambientali alterati in ambito agroalimentare.

Il Modulo 2, Produzioni alimentari e crisi climatica - intende fornire le conoscenze relative ai principali fattori biotici e abiotici che influiscono sulla produzione alimentare con particolare riguardo alle produzioni primarie e sulla complessa interazione che esiste tra condizioni ambientali, agricoltura, risorse genetiche, e sicurezza alimentare. La crisi climatica in atto è legata alle produzioni alimentari da un complesso rapporto causa-effetto e il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti culturali per comprenderlo.

Programma esteso

Il programma è specificato nei singoli moduli

Bibliografia

Il materiale è descritto nei singoli moduli

Metodi didattici

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali - ulteriori dettagli sono forniti nei singoli moduli.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è effettuata separatamente per ogni modulo con un esame scritto. Lo studente che supera il primo esame è ammesso a sostenere il secondo esame scritto, una volta completato il secondo modulo. Il voto finale è dato dalla media dei voti dei due singoli esami.
Per maggiori dettagli si vedano i singoli moduli.

Altre informazioni

- - -