Obiettivi formativi

Il corso di laurea si propone di formare una figura professionale moderna, quale quella del bioeconomista, che risponda alle forti richieste interdisciplinari poste a chi opera nel contesto della gestione delle aziende, dell'ambiente e delle risorse naturali in campo agroalimentare e in linea con la strategia europea per lo sviluppo sostenibile delineata nella Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo sull'innovazione per la crescita sostenibile: una bioeconomia per l'Europa – COM (2012)60 final –.

Obiettivi formativi specifici del corso

Nello specifico, il percorso formativo è orientato a fornire competenze trasversali che combinano l'economia dei settori e delle filiere e il management delle imprese con le conoscenze tecnologiche connesse alla produzione degli alimenti e ai materiali per la conservazione, nonché al tema della sostenibilità ambientale. Ne risulta un percorso interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza.
Il corso di laurea fornisce ai laureati i metodi e gli strumenti necessari per analizzare e gestire le strategie delle istituzioni operanti nella filiera agroalimentare come imprese di produzione e trasformazione, imprese di marca e cooperative, consorzi di tutela, associazioni di produttori, distribuzione moderna, operatori dell'ho.re.ca, aziende di certificazione della qualità e degli enti che si occupano della promozione dei prodotti agroalimentari in Italia e all'estero.
Gli obiettivi formativi specifici si differenziano in relazione ai curricula, ma presentano un comune denominatore fondando su una solida preparazione metodologica e applicativa di base nelle discipline aziendali. In tale prospettiva, l'attività di formazione comprende lo studio dei seguenti argomenti: economia aziendale, finanza e rapporti con il sistema bancario, strategie di marketing dei prodotti agroalimentari, aspetti micro-economici dell'intervento pubblico, economia agroalimentare, metodi matematici per l'economia, storia del cibo e dell'alimentazione, sistemi informativi per le decisioni, proprietà intellettuale e disciplina della presentazione dei prodotti alimentari, diritto dell'Unione Europea.
Il corso di laurea prevede una articolazione in due percorsi disciplinari specifici. In questo modo, si offre allo studente un ventaglio ampio di opzioni in grado di fornire un quadro conoscitivo adeguato per affrontare immediatamente l'attività lavorativa con posizioni di responsabilità in campo agroalimentare ovvero proseguire gli studi nei percorsi di laurea magistrale.
Nei primi due anni, il corso fornisce un'approfondita preparazione metodologica di base nelle discipline aziendali, economiche, statistico-matematiche e giuridiche. Il terzo anno è dedicato a trasferire le conoscenze specifiche sui temi della sostenibilità ambientale e delle tecnologie degli alimenti e dei processi attraverso lo studio dei seguenti argomenti: produzione alimentare e risorse genetiche, biotecnologie alimentari e alimenti biotecnologici, cooperazione internazionale nella sostenibilità alimentare, cambiamento climatico e produzioni alimentari, ecologia, tecnologie ricombinanti, chimica degli alimenti, conservazione degli alimenti, alimenti e bevande, microbiologia degli alimenti, igiene degli alimenti, produzioni animali e vegetali.