Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Informazioni per tirocini e riconoscimento dell'attività lavorativa

  • TIROCINI FORMATIVI

Per i tirocini interni, gli studenti dovranno seguire la procedura online indicata dall’Ateneo: https://www.unipr.it/tirocini-curriculari-online.

Anche in chiusura di tirocinio, i documenti convalidanti (registro ore, relazione di tirocinio) dovranno essere caricati esclusivamente su Esse3, e non inviati al Tutor Universitario, che riceverà notifica direttamente dalla piattaforma e procederà alla verbalizzazione.

Per ulteriori informazioni sulle procedure da seguire, consultare le pagine del sito web di Dipartimento: http://sea.unipr.it/it/attivita-a-scelta

  • RICONOSCIMENTO DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA

    Per il riconoscimento dell’attività lavorativa ai fini del Tirocinio, è necessario sottoporre preventivamente una richiesta alla prof.ssa Poletti (lucia.poletti@unipr.it), quale Presidente del Corso di Laurea.

    In caso di risposta affermativa, lo studente dovrà conteggiare 150 ore di attività lavorativa e poi produrre una relazione dell’attività svolta, da inviarsi direttamente al Presidente, che valuterà la coerenza dell’attività con gli obiettivi formativi del CdL e procederà alla validazione dei crediti presso la Segreteria Studenti. Per ulteriori informazioni sulle procedure da seguire, consultare le pagine del sito web di Dipartimento: http://sea.unipr.it/it/attivita-a-scelta

     

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