INFERMIERISTICA NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
cod. PC1010821

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Federica TONDU'
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PROMOZIONE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

Acquisire i concetti di promozione della salute e di educazione alla salute.
Fornire agli studenti le metodologie necessarie alla programmazione, alla attuazione e alla valutazione di interventi di educazione e promozione-della salute.

Prerequisiti

Curiosità per il mondo che ci circonda

Contenuti dell'insegnamento

Educazione sanitaria, promozione della salute

Programma esteso

CONCETTO DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
• definizione di advocacy, empowerment , equità
TEORIE E MODELLI DI RIFERIMENTO PER L' EDUCAZIONE SANITARIA
·Il modello di pianificazione PRECEDE-PROCEED, stadi del cambiamento , approccio ecologico, approccio salutogenico, teoria del marketing sociale PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DI EDUCAZIONE SANITARIA
• conoscenza del problema, definizione degli obiettivi, definizione popolazione target, identificazione delle risorse, redazione scheda di programmazione
L'.EDUCAZIONE SANITARIA RIVOLTA AL PAZIENTE
• strumenti e metodi: approccio di counselling, group care.

Bibliografia

Igiene e sanità pubblica, educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità. F.Auxilia, M. Pontello, a cura di
A. Pellai ed. Piccin 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso integrato avviene tramite una prova scritta sui contenuti dei corsi di Igiene generale ed epidemiologia, Medicina del lavoro e radioprotezione. La prova si compone di 49 domande a scelta multipla ciascuna corredata di 4 risposte. Non sono previste penalità per le risposte non corrette o in mancanza di risposta. La mancata risposta equivale a risposta non corretta.
Per Infermieristica nella promozione ed educazione alla salute ed educazione terapeutica, gli studenti verranno suddivisi in gruppi, ogni gruppo dovrà produrre un Progetto della Salute (presentazione power point) che verrà di conseguenza esposto oralmente.
Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata dei voti dei 3 insegnamenti. Per tutti i tre insegnamenti dovrà essere raggiunta la sufficienza, viceversa, dovranno essere ripetute tutte e tre le prove.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita)

Altre informazioni

- - -