TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO
cod. PC1005100

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
660 ore
di attività frontali
22 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO III ANNO

Obiettivi formativi

- Orientarsi nella realtà dello specifico contesto di tirocinio individuando le caratteristiche e le finalità della struttura/servizio ed individuare le funzioni delle figure che vi operano
- Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti responsabili rispetto al contesto di apprendimento e al processo formativo
- Acquisire/rinforzare attitudini di ascolto e di apertura per stabilire una relazione efficace e professionale con i pazienti, la famiglia e le figure presenti nell'unità operativa/servizio
- Progettare, erogare e valutare l'assistenza alla persona mediante l'osservazione e l'esecuzione delle tecniche di base ed avanzate, rispettando la programmazione dei laboratori pre-clinici e i protocolli in uso presso la struttura: prevenzione del rischio biologico, fisico e chimico; accoglienza della persona; accertamento infermieristico; applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche; percorso del bambino sottoposto ad intervento chirurgico; esecuzione di prelievo di materiale biologico nel bambino; esecuzione del prelievo capillare e venoso nel bambino; applicazione del saturimetro; gestione del CVC nel bambino; gestione dell'alimentazione nei bambini/ragazzi con disturbo della sfera alimentare; controllo continuo e mantenimento delle funzioni vitali attraverso sistemi di monitoraggio multifunzione, attraverso circuiti per la ventilazione artificiale meccanica invasiva e non, attraverso i sistemi di aspirazione tracheale e attraverso il circuito arterioso e il monitoraggio emodinamico; gestione della persona intubata per via oro/naso-tracheale; gestione della persona con tracheostomia; assistenza alla persona in caso di broncoscopia; riconoscimento delle condizioni di emergenza/urgenza; applicazione delle manovre di BLSD; procedure per l'assegnazione del codice di priorità assistenziale; riconoscimento dei principali percorsi clinico-assistenziali; gestione dell'aggressività nel paziente affetto da disturbi mentali; organizzazione dei gruppi terapeutici; aiuto nel mantenere/ripristinare l'autonomia rispetto alle funzioni vitali e alle attività di vita quotidiana; controllo del paziente durante l'assunzione del pasto al fine di verificare problemi legati all'assunzione del cibo; gestione e monitoraggio della sicurezza ambientale come la chiusura delle porte e delle zone con presenza di farmaci e/o sostanze potenzialmente pericolose; individuazione del disagio psichico, interazione con il paziente psichiatrico in base alla sintomatologia presente; intrattenimento del paziente con attività ludiche o colloqui relazionali a seconda dello specifico bisogno; conoscenza dei vari presidi di immobilizzazione e la loro funzione (valve, apparecchi gessati, apparecchi in resina; bendaggi e tutori); collaborazione nella realizzazione di bendaggi di caviglia; collaborazione nel posizionamento di splint metallici per dita e bendaggi semplici per spalla; educazione sanitaria al paziente portatore di presidi di immobilizzazione; preparazione del materiale e collaborazione nella realizzazione di una valva gessata, di un gesso chiuso e degli altri presidi di immobilizzazione; collaborazione nel posizionamento di una trazione transcheletrica; collaborazione nel trattamento di ferite di competenza ortopedico-traumatologica; accoglienza del paziente che necessita di primo soccorso in ambito ortopedico-traumatologico; collaborazione nella stesura del PAI della persona; assistenza di base al paziente critico; controllo posturale del paziente critico; gestione delle vie aeree dell'ossigeno terapia; gestione della PEG, del SNG e della nutrizione enterale; gestione delle vie venose; valutazione globale e sistematica della persona con malattia inguaribile e della sua famiglia per riconoscere il bisogno di cure palliative; riconoscimento e interpretazione, in equipe, dei bisogni della persona assistita e della sua famiglia, nella loro complessità ed evoluzione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Collegamento tra l'apprendimento teorico e la prassi operativa. Conoscenze cognitive, affettive, relazionali, organizzative e valoriali che consentono di traslare i saperi nella pratica professionale ma anche di arricchire e consolidare il mondo delle idee con nuovi contenuti e riflettere su aspetti emozionali e valoriali.

Programma esteso

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Bibliografia

- Pamela Lynn, Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, PICCIN ed.
- Lynda Juall Carpenito Moyet, Diagnosi infermieristiche, CEA ed.

Metodi didattici

Apprendimento sul campo, pianificazione assistenziale casi clinici

Modalità verifica apprendimento

Valutazione formativa intermedia e valutazione certificativa finale

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it