Obiettivi formativi
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
- Orientarsi nella realtà dello specifico contesto di tirocinio individuando le caratteristiche e le finalità della struttura/servizio ed individuare le funzioni delle figure che vi operano
- Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti responsabili rispetto al contesto di apprendimento e al processo formativo
- Acquisire/rinforzare attitudini di ascolto e di apertura per stabilire una relazione efficace e professionale con i pazienti, la famiglia e le figure presenti nell'unità operativa/servizio
- Progettare, erogare e valutare l'assistenza alla persona mediante l'osservazione e l'esecuzione delle tecniche di base ed avanzate, rispettando la programmazione dei laboratori pre-clinici e i protocolli in uso presso la struttura: prevenzione del rischio biologico, fisico e chimico; accoglienza della persona; accertamento infermieristico; applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche; percorso della persona sottoposta ad intervento chirurgico; posizionamento catetere vescicale; comfort e cura personale della persona; esecuzione enteroclisma; rilevazione ECG; esecuzione venipuntura; mobilizzazione della persona; funzione nutrizionale; posizionamento catetere venoso periferico; gestione di ferite e drenaggi; posizionamento e gestione del catetere venoso centrale, del PICC e del Midline; esecuzione della bronco-aspirazione attraverso la via naturale/tracheostomia.
LABORATORIO PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI
Lo studente sarà in grado di applicare le nozioni apprese nelle attività di simulazione.
Prerequisiti
LABORATORIO PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI
Conoscenza scienze biologiche e farmacologiche; conoscenza e applicazione del processo assistenziale e della pianificazione infermieristica
Contenuti dell'insegnamento
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
Collegamento tra l'apprendimento teorico e la prassi operativa. Conoscenze cognitive, affettive, relazionali, organizzative e valoriali che consentono di traslare i saperi nella pratica professionale ma anche di arricchire e consolidare il mondo delle idee con nuovi contenuti e riflettere su aspetti emozionali e valoriali.
LABORATORIO PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI
Pianificazione assistenziale, procedure e tecniche infermieristiche, applicazione farmacoterapia
Programma esteso
LABORATORIO PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI
Prevenzione e gestione lesioni da decubito”, “Posizionamento e gestione catetere vescicale”, “Posizionamento e gestione SNG”, “Secreti ed escreti”, “Somministrazione e gestione Ossigeno terapia”,“Nutrizione enterale e gestione PEG”, “Gestione CVC – PICC”, “Medicazione ferita chirurgica e gestione drenaggi”, “Emogasanalisi”,
“Rilevazione Pressione venosa centrale”,
"Gestione Drenaggio toracico e toracentesi”, “Medicina trasfusionale”,
“Farmacoterapia
Gestione sistema Mario-Sofia”;
Pianificazione assistenziale casi clinici;
Biopsie e Punture esplorative
Bibliografia
- Pamela Lynn, Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, PICCIN ed.
- Lynda Juall Carpenito Moyet, Diagnosi infermieristiche, CEA ed.
- Luisa Saiani, Anna Brugnoli, trattato di cure infermieristiche , Sorbona editore
Metodi didattici
Apprendimento sul campo, pianificazione assistenziale casi clinici, lezioni frontali, simulazioni
Modalità verifica apprendimento
Verifica formativa intermedia e verifica certificativa finale, quiz a risposta multipla, OSCE
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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