METODOLOGIA INFERMIERISTICA GENERALE
cod. PR15708

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giulia PELOSI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di conoscere e comprendere

- Le generalità del processo infermieristico e
le fasi del processo in modo approfondito
- L’importanza dell’utilizzo del processo di assistenza nella assistenza infermieristica
- le qualità necessarie all’infermiere per utilizzare con successo il processo di assistenza



• il significato di pensiero critico
• la sua importanza nella assistenza infermieristica
• le relazioni tra pensiero critico e processo di nursing

Al termine della parte laboratoristica saranno in grado di:
Orientarsi nell’utilizzo del testo “Diagnosi infermieristiche”
Riconoscere e sapere collocare, in base ai modelli Gordon, i dati più significativi e saper individuare le principali diagnosi e problemi collaborativi in relazione a casi assistenziali proposti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento approfondisce in particolare i temi del processo infermieristico e del modello bifocale (L.J. Carpenito)

Programma esteso

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Bibliografia

- Processo infermieristico e pensiero critico
J.M. Wilkinson
Casa Editrice Ambrosiana
- Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica-7° edizione
L.J. Carpenito
Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavoro di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Parte relative alle lezioni frontali:
Esame scritto:
- domande aperte o a scelta multipla
- sentences da disporre in ordine logico
Parte relativa al laboratorio:
lavori in piccolo gruppi su casi assistenziali proposti

Altre informazioni