INFERMIERISTICA GENERALE I E BIOETICA
cod. PR1006833

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PELOSI GIULIA
insegnamento integrato
8 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i concetti che stanno alla base della disciplina infermieristica e le nozioni base necessarie per la stesura di un piano assistenziale.
- conoscere i concetti fondamentali relativi alle differenze culturali
-riconoscere il valore di una visione multiculturale della società e della assistenza infermieristica

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso integrato si propone di fornire un primo approccio alla disciplina infermieristica. Gli argomenti affrontati sono relativi alla metodologia infermieristica (pensiero critico, tassonomia diagnostica, processo di nursing), agli strumenti disponibili che concorrono alla realizzazione del processo di nursing, alla storia dello sviluppo della disciplina infermieristica e ai modelli di assistenza. Viene trattato inoltre l'approccio multiculturale e interculturale rivolto in particolare alla persona assistita.

Programma esteso

Vedere singoli insegnamenti

Bibliografia

Fare riferimento ai singoli insegnamenti

Metodi didattici

Lezioni frontali, coinvolgimento di personalità esterne portatrici di un sapere , laboratori metodologici con proposta di casi concreti.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta cumulativa (metodologia infermieristica generale, le scale di valutazione in assistenza infermieristica, storia del nursing ) + prova orale per l'insegnamento"etnoantropologia ed intercultura nell'infermieristica".
Il voto finale consiste nella media ponderata tra le due prove. Per accedere alla prova orale occorre avere superato la prova scritta.

Altre informazioni

- - -