Obiettivi formativi
conoscenza dei criteri diagnostici dei disturbi del neurosviluppo. Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsa, conoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità letto scrittura e strumenti compensativi. basi di ragionamento clinico in psicologia clinica dello sviluppo e in psicologia scolastica.
Prerequisiti
psicologia dello sviluppo
Contenuti dell'insegnamento
Criteri diagnostici e caratteristiche principali disturbi del neurosviluppo.Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching), diversity inclusion, psicologia scolastica, legge 170/104, circolare BES e consensus conference. Disturbi esternalizzanti e internalizzanti correlati ai disturbi del neuro sviluppo. Ragionamento clinico e impostazione dell'intervento.
Programma esteso
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Bibliografia
1) Kent Johnson Elizabeth M. Street
PRECISION TEACHING E ISTRUZIONE BASATA SULLA FLUENZA
Creare sinergie in classe
Edizione italiana e traduzione a cura di Sara Andolfi, Iris Pelizzoni, Vanessa Artoni, Francesca Cavallini ISBN: 9788840022314 (vivamente consigliato poichè l'articolo da presentare in sede d'esame verterà su un intervento di potenziamento)
2) Corso pod cast https://www.centrotice.it/formazione-e-progetti/i-nostri- corsi/
3) Ricerca di un articolo in lingua inglese su tematiche inerente i temi trattati nel corso
4) Lavoro di gruppo sulla progettazione di un'impresa sociale
5) CLAUDIO VIO, GIANLUCA LO PRESTI
Diagnosi dei disturbi evolutivi - Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5 (obbligatorio per gli studenti non frequentanti)
Risorse aggiuntive
Pod cast sul DSM V
Metodi didattici
didattica frontale flash card podcast video role playing simulazione
Modalità verifica apprendimento
Scritto e orale
Altre informazioni
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