ASSESSMENT E INTERVENTO SUI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
cod. 1010913

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesca CAVALLINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

conoscenza dei criteri diagnostici dei disturbi del neurosviluppo. Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsa, conoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità letto scrittura e strumenti compensativi. basi di ragionamento clinico in psicologia clinica dello sviluppo e in psicologia scolastica.

Prerequisiti

psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Criteri diagnostici e caratteristiche principali disturbi del neurosviluppo.Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching), diversity inclusion, psicologia scolastica, legge 170/104, circolare BES e consensus conference. Disturbi esternalizzanti e internalizzanti correlati ai disturbi del neuro sviluppo. Ragionamento clinico e impostazione dell'intervento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Kent Johnson Elizabeth M. Street
PRECISION TEACHING E ISTRUZIONE BASATA SULLA FLUENZA
Creare sinergie in classe
Edizione italiana e traduzione a cura di Sara Andolfi, Iris Pelizzoni, Vanessa Artoni, Francesca Cavallini ISBN: 9788840022314 (vivamente consigliato poichè l'articolo da presentare in sede d'esame verterà su un intervento di potenziamento)

2) Corso pod cast https://www.centrotice.it/formazione-e-progetti/i-nostri- corsi/

3) Ricerca di un articolo in lingua inglese su tematiche inerente i temi trattati nel corso

4) Lavoro di gruppo sulla progettazione di un'impresa sociale

5) CLAUDIO VIO, GIANLUCA LO PRESTI
Diagnosi dei disturbi evolutivi - Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5 (obbligatorio per gli studenti non frequentanti)

Risorse aggiuntive
Pod cast sul DSM V

Metodi didattici

didattica frontale flash card podcast video role playing simulazione

Modalità verifica apprendimento

Scritto e orale

Altre informazioni

- - -