LA PROSPETTIVA FILOSOFICA NELL'ASSISTENZA II
cod. 1010943

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giuliana MASERA
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


- Sviluppare conoscenza etica e il legame fra etica e nursing
- Sviluppare abilità riflessive legate alla pratica infermieristica

Prerequisiti


Null'altro da segnalare

Contenuti dell'insegnamento


Nel corso si approfondiscono tematiche relative al legame esistente fra nursing e consapevolezza etica e fra consapevolezza etica e capacità di decision making

Programma esteso


Il ruolo dell'infermiere nel riconoscere e affrontare i dilemmi etici è stato riconosciuto come importante. In letteratura c'è stata meno enfasi, sulla questione se gli infermieri comprendano o meno la natura etica della pratica quotidiana.
Nel corso si affronterà quindi come la consapevolezza della natura intrinsecamente etica della pratica è fortemente correlata alla sensibilità etica dell'infermiere. La sensibilità etica intesa come un precursore necessario dell'agire morale, in quanto il riconoscimento del contenuto etico della pratica è necessario prima che possa aver luogo un'azione coerente a favore degli interessi del paziente.
La presenza di questa consapevolezza è anche necessaria per garantire il bene del paziente riconoscendo gli interessi e i desideri unici degli individui, in linea con un'etica della cura.

Bibliografia


Si utilizzeranno articoli tratti da riviste internazionali indicizzate.
Riviste utilizzate
NURSING ETHICS
NURSING PHILOSOPY

Metodi didattici


Attraverso lavori a piccoli gruppi e focus groups, si approfondiscono tematiche affrontate durante il corso LA PROSPETTIVA FILOSOFICA

Modalità verifica apprendimento


paper

Altre informazioni


null'altro da segnalare

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -