PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Ambito
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base
della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della
ospedalizzazione e della formazione;
la comprensione di tali
problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali
conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto
alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in
merito agli aspetti appresi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche
relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e
alla progettazione in ambito sanitario.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione
tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra
personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di
formazione in ambito sanitario

Bibliografia

Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso e caricato
sulla piattaforma Elly Medicina.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte
totalmente a distanza su Teams.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede la preparazione di una relazione individuale scritta
guidata dal docente, a partire dall'approfondimento di tematiche trattate
a lezione.
In tale relazione lo studente dovrà mostrare:
le conoscenze acquisite;
capacità di applicarle a situazioni reali.
capacità di riflettere sulla propria esperienza.
La valutazione del report, in trentesimi, avviene secondo i seguenti
criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative e riflessive, ovvero quanto risulta coerente
e logica la concatenazione dei concetti esposti e quanto è applicata alla
propria esperienza: fino a 10 punti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

I temi proposti all'interno del corso, declinati nella pratica lavorativa, contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell'Agenda 2030:
salute e benessere
istruzione di qualità
lavoro dignitoso e crescita economica

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it