DIRITTO PRIVATO
cod. 01417

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Alessandra AMBANELLI
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi


Il corso ha per oggetto l'apprendimento delle principali nozioni di diritto privato di rilevanza per il personale sanitario. In particolare I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato rilevanti per il personale sanitario.
II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente alla fine
del corso sarà in grado di analizzare le fattispecie concrete, onde cogliere la disciplina applicata al singolo caso concreto sottoposto alla sua attenzione.
III) Autonomia di giudizio. Lo studente attraverso le conoscenze acquisite sarà capace di valutare e analizzare le decisioni giurisprudenziali in materia.
IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo corretto e
appropriato sulle tematiche oggetto del corso.

Prerequisiti

L’esame di “Management sanitario” può essere sostenuto solo dopo il superamento gli esami di “Economia sanitaria ed aziendale” e di “Aspetti giuridici del ruolo dirigente”.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del modulo concerne le nozioni generali di persone fisiche e di enti. La seconda parte la disciplina generale del rapporto obbligatorio con attenzione alle obbligazioni derivanti da Fatto illecito e da contratto con particolare attenzione alla responsabilità del personale sanitario alla luce della legge 8 marzo 2017. n.24.

Programma esteso


Vedi contenuti

Bibliografia

La parte generale può essere studiata su un manuale di Istituzioni di diritto privato aggiornato a scelta dello studente. Si consiglia AA.VV. Lineamenti di diritto privato a cura di Bessone, Giappichelli, Torino, ult. ed. (limitatamente ai capitoli che affrontano i temi oggetto delle lezioni). E' necessario un codice civile aggiornato.

Metodi didattici

Il corso sarà tenuto con lezioni frontali per la durata di 16 ore, al fine di consentire una migliore conoscenza sono previsti alcuni approfondimenti che si attueranno con l'analisi di alcune sentenze e discussione con gli studenti. Le attività didattiche saranno condotte mediante lezioni orali frontali, in diretta streaming, secondo le indicazioni dell'Ateneo nell'emergenza sanitaria, per la durata di 16 ore. Durante Le lezioni verrà riservato spazio per il dialogo con la classe. Le lezioni e le discussioni dei casi giurisprudenziali saranno svolte in diretta streaming.
Le lezioni in streaming saranno registrate e pubblicate sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Lo svolgimento della prova finale consiste in una prova scritta a risposte multiple che mira a valutare che lo studente abbia comprensione degli istituti oggetto del modulo.
Le modalità di svolgimento degli esami di profitto potranno subire eventuali modifiche, in base alle misure e provvedimenti che dovessero essere nel prosieguo adottati, anche alla luce dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Altre informazioni

Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà a disposizione degli studenti sul portale Elly
Gli studenti hanno la possibilità di prenotare appuntamenti telefonici o riunioni TEAMS con il docente inviando una e-mail all’indirizzo alessandra.ambanelli@unipr.it