Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e relative alla somministrazione e al processo di scoring di alcuni test psicologici. Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere le logiche che guidano la scelta del test a seconda della situazione
2) Somministrare un test e svolgere lo scoring
3) Comunicare i risultati svolgendo una sintesi di ciò che è emerso dal test
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia generale, statistica e psicometria
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio ha l’obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze legate all’impiego di test psicologici e competenze riguardo alla somministrazione e allo scoring di alcuni test di personalità e di intelligenza.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lang, M. (Ed.). (2008). I dieci test che lo psicologo deve conoscere. Cortina Ed.
Ercolani, A. P., & Perugini, M. (1997). La misura in psicologia: Introduzione ai test psicologici. Led. Edizioni
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche di analisi di casi, discussione in gruppo per favorire la capacità di individuazione dei test e dei potenziali campi di applicazione. Lo svolgimento di lezioni pratiche permetterà di sviluppare autonomia di giudizio e autonomia nella pratica.
Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Il laboratorio, che non prevede un voto finale, si intenderà superato sulla base della presenza in aula e lo svolgimento attivo e puntuale delle attività proposte.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -