LABORATORIO II: L'USO DEI TEST NELLA PRATICA PROFESSIONALE
cod. 1010069

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Luca CARICATI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e relative alla somministrazione e al processo di scoring di alcuni test psicologici. Alla fine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado di:

1) Conoscere le logiche che guidano la scelta del test a seconda della situazione
2) Somministrare un test e svolgere lo scoring
3) Comunicare i risultati svolgendo una sintesi di ciò che è emerso dal test

Prerequisiti

Conoscenze di base della psicologia generale, statistica e psicometria

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio ha l’obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze legate all’impiego di test psicologici e competenze riguardo alla somministrazione e allo scoring di alcuni test di personalità e di intelligenza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Lang, M. (Ed.). (2008). I dieci test che lo psicologo deve conoscere. Cortina Ed.

Ercolani, A. P., & Perugini, M. (1997). La misura in psicologia: Introduzione ai test psicologici. Led. Edizioni

Metodi didattici

Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche di analisi di casi, discussione in gruppo per favorire la capacità di individuazione dei test e dei potenziali campi di applicazione. Lo svolgimento di lezioni pratiche permetterà di sviluppare autonomia di giudizio e autonomia nella pratica.

Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Il laboratorio, che non prevede un voto finale, si intenderà superato sulla base della presenza in aula e lo svolgimento attivo e puntuale delle attività proposte.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -