ASSESSMENT E INTERVENTO SUI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
cod. 1010913

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesca CAVALLINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

conoscenza dei criteri diagnostici dei dsa, disturbo specifico linguaggio, disabilità intellettiva. Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsaconoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità detto scrittura e strumenti compensativi. basi di ragionamento clinico in psicologia scolastica

Prerequisiti

psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Criteri diagnostici e caratteristiche principali di DSA, Disabilità intellettiva, Autismo, ADHD, Disturbo specifico Linguaggio.Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching)legge 170/104 e consensus conferencedepressione e ansia in adolescenti con dsa.ragionamento clinico e impostazione dell'intervento

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Kent Johnson Elizabeth M. Street
PRECISION TEACHING E ISTRUZIONE BASATA SULLA FLUENZA
Creare sinergie in classe
Edizione italiana e traduzione a cura di Sara Andolfi, Iris Pelizzoni, Vanessa Artoni, Francesca Cavallini ISBN: 9788840022314


2) corso pod cast https://www.centrotice.it/formazione-e-progetti/i-nostri- corsi/

3) Diagnosi dei disturbi evolutivi - Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5
CLAUDIO VIO, GIANLUCA LO PRESTI
Risorse aggiuntive
Pod cast DSM V

Metodi didattici

didattica frontale flash card podcast video role playing simulazione

Modalità verifica apprendimento

Scritto e orale

Altre informazioni

- - -