BIOCHIMICA, NUTRIZIONE E METABOLISMO NELLO SPORT
cod. 1008663

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
RAMAZZINA Ileana
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei meccanismi molecolari che spiegano le risposte metaboliche e l'adattamento dell'organismo alle diverse tipologie di esercizio fisico. Inoltre obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le raccomandazioni per una dieta ottimale per atleti di varie discipline ed evidenziare lo stretto legame tra alimentazione, metabolismo energetico e risposta fisica all'esercizio. Lo studente dovrà acquisire competenze in merito alla fisiologia del sistema endocrino (asse ipotalamo-ipofisi-ghiandolare e meccanismi di feedback), alle principali patologie endocrine ed in merito alle principali risposte endocrine in corso di attività fisica.
La frequenza al corso consentirà allo studente l’acquisizione di competenze adeguate a saper descrivere, comunicare in modo efficace e commentare con autonomia di giudizio gli argomenti più importanti del programma.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Muscolo Scheletrico e la contrazione; classificazione, proprietà e metabolismo delle fibre muscolari; metabolismo del muscolo scheletrico durante l’esercizio fisico e integrazioni metaboliche con altri organi e tessuti (e.g. fegato, sistema nervoso centrale e tessuto adiposo).
Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico; meccanismi periferici e centrali della fatica; strategie di tapering.
Funzione delle cellule satelliti nella riparazione del sarcomero.
Metabolismo Basale e Bilancio Metabolico. Principi nutritivi e valutazione del fabbisogno energetico e nutrizionale in condizioni fisiologiche e per l’atleta. Comportamenti alimentari e modelli alimentari corretti. Dieta ed esercizio fisico.
Il sistema endocrino: generalità, funzioni del sistema endocrino, classificazione degli ormoni. Gli assi endocrini e le ghiandole bersaglio. Adenomi ipofisari. Fisiopatologia dell'asse ipotalamo-ipofisi tiroide e principali patologie tiroidee. Amenorrea ed attività fisica. Asse GH-IGF-1; patologie da eccesso di GH. Asse ACTH-ormoni corticosurrenalici, fisiologia ed alterata secrezione ormonale surrenalica da deficit ed eccesso. Asse ipotalamo ipofisi gonadi correlata all'attività fisica. Risposte ormonali all'attività sportiva. Diabete tipo 1 e gestione dell’attività fisica. Meccanismi di adattamento endocrino all’esercizio fisico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

“Introduzione alla Biochimica di Lehninger” di David L. Nelson, Michael M. Cox. Editore Zanichelli.

“I principi di Biochimica di Lehninger” di David L. Nelson, Michael M. Cox. Editore Zanichelli.

"Biochimica per le scienze motorie" di A. Di Giulio, A. Fiorilli, C. Stefanelli. Editore Casa Editrice Ambrosiana.

"Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico" di Maclaren & Morton. Editore Edi.ermes.

“Nutrizione per lo sport 1: Principi di nutrizione” di P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini. Editore Casa Editrice Ambrosiana.

“Nutrizione per lo sport 2: Alimentazione per lo sport e la salute” di P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini. Editore Casa Editrice Ambrosiana.

"Endocrinologia ed attività motorie". Di Andrea Lenzi, Gaetano Lombardi, Enio Martino, Francesco Trimarchi. Editore Elsevier Masson 2008.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

Il corso prevede una prova scritta gestita dal docente di “Endocrinologia” ed una gestita dal docente di “Biochimica e nutrizione”. Il superamento delle prove scritte consentirà l’accesso all'esame finale che consiste in una prova orale. La commissione, tenuto conto di tutti gli elementi di valutazione acquisiti, formulerà il voto finale.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -