Obiettivi formativi
Fornire conoscenze relative ai principi generali di igiene e sanità pubblica, con particolare riferimento alle attività motorie e sportive. Far acquisire una metodologia di apprendimento autonomo. Far acquisire una autonomia di giudizi relativa ai temi trattati e specifiche abilità comunicative nei rapporti con interlocutori specialisti e non specialisti.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo "Igiene, organizzazione e programmazione sanitaria" tratta gli aspetti principali dell'Igiene e della Sanità Pubblica, con particolare riferimento all'applicazione nell'attività motoria.
Principali contenuti sono: concetti generali di Igiene, Salute, Sanità Pubblica;
Metodologia epidemiologica;
Epidemiologia e Prevenzione delle malattie infettive;
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative;
Igiene applicata alle attività sportive;
Educazione alla salute e promozione della salute;
il Servizio Sanitario Nazionale e l'organizzazione sanitaria in Italia.
Vengono, inoltre, trattati gli aspetti principali dell'organizzazione delle attività sportive e i principali eventi sportivi.
Programma esteso
1. CONCETTI GENERALI DI IGIENE E SANITÀ PUBBLICA
• Concetto di salute
• Livelli e tipi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
• Educazione sanitaria e promozione della salute
• Organizzazione sanitaria in Italia: SSN, PSN, LEA, livelli centrale, regionale e locale
2. METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
• Definizione di epidemiologia e sue applicazioni
• Fonti dei dati epidemiologici
• Misure epidemiologiche descrittive e di rischio. Rapporti causali.
• Principali tipi di studi epidemiologici, osservazionali e sperimentali
• Test e campagne di screening
3. EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE E CRONICO-DEGENERATIVE
• Rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive
• Notifica, accertamento diagnostico, misure contumaciali delle malattie infettive
• Pulizia, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione
• Vaccinazione. I vaccini nel PNPV 2017-2019
• Immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi
• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari
• Epidemiologia e prevenzione dei tumori
• Fattori di rischio modificabili e non modificabili
4. IGIENE APPLICATA ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE
• Diffusione dell’attività sportiva e ruolo nella prevenzione delle patologie
• Igiene della nutrizione: fabbisogni alimentari e patologie da errata alimentazione
• Rischi specifici e offerte vaccinale negli sportivi
• Problematiche di igiene e sicurezza degli impianti sportivi. Benessere psico-fisico negli ambienti confinati
• Principali fattori di rischio di infortuni in ambito sportivo e loro prevenzione
• Problematiche igienico-sanitarie delle piscine
• Ruolo delle attività motorie e sportive per la promozione del benessere psico-fisico
• Epidemiologia e prevenzione del doping
5. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Le olimpiadi moderne, da Pierre De Coubertin ai giorni nostri, e le altre
forme di competizioni sportive internazionali
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO)
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)
Gli Enti di Promozione Sportiva
Le leggi regionali sullo sport
Finanziamento costruzione e gestione degli impianti sportivi
Bibliografia
Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Universo, Roma, 2021.
- Pasquarella, E. Saccani, F. Torreggiani C, Signorelli. Sport e Salute. Aspetti organizzativi e igienico-sanitari delle attività motorie. S.Croce, Parma, 2012
- Brandi G, Liguori G, Romano Spica V. Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. Antonio Delfino Editore, 2009.
Materiale didattico fornito dal docente, disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite prova scritta con quiz a risposta multipla (31 quiz), della durata di 45 minuti, che riguarda tutti i moduli dell'insegnamento.
Ad ogni risposta esatta è assegnato un punto, il
punteggio minimo per superare la prova è 18. La
prova è valutata con scala 0-31. Lo studente che
raggiunge il punteggio massimo (31), consegue
la lode.
Le domande sono predisposte in modo da verificare il raggiungimento degli obiettivi raggiunti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -