Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze relative principi di base delle scienze biologiche e del pensiero scientifico, arrivera’ a conoscere e ad applicare la logica scientifica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico)
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
1.La biologia come scienza: metodi e concetti
2. Origine della vita; evoluzione della cellula eucariotica e biologia della cellula
3. Riproduzione sessuale
4. Genetica e i principi fondamentali dell’ereditarietà
5. Principi di evoluzione Darwiniana
6. Aspetti di medicina evoluzionistica e sport
Programma esteso
1.La biologia come scienza: metodi e concetti; origine della vita
2. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
3. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati.
4. Mendel e l'idea del gene;Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso
5. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA, struttura e replicazione. Gli esperimenti. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche
6. Darwin e la teoria dell’evoluzione: aspetti storici, principi e meccanismi
7. Biologia dello sport: teoria ormonale delle differenze sessuali; accenni di endocrinologia (stress e riproduzione); ormoni e competizione; accenni di paleobiologia dello sport
Bibliografia
SOLOMON et al. Fondamenti di Biologia. EDISES
oppure
Morris, Biologia, Come funziona la vita (Cellula e genetica). Zanichelli
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Parte del materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Le conoscenze dello studente sono valutate tramite verifiche in itinere e/o una verifica scritta durante le sessioni d’esame. Le verifiche in itinere sono facoltative.
Verifiche in itinere: Ci saranno due verifiche in itinere che comprenderanno domande sia del modulo di biologia che di microbiologia. Lo studente che supererà entrambe le prove (voto minimo di 18 in entrambe le prove) non dovrà sostenere ulteriori prove. Nel caso in cui uno dei due esami in itinere risulti insufficiente, lo studente dovrà sostenere la parte insufficiente entro e non oltre la fine della sessione d’esame invernale. Nel caso in cui ciò non avvenga, lo studente dovrà sostenere l’esame scritto su tutto il programma.
Esami: Gli studenti che non svolgeranno le prove in itinere sosterranno un’esame scritto durante le normali sessioni d’esame.
Il voto d'esame è espresso in trentesimi
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -