Obiettivi formativi
Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica e approfondita dell'origine e dello sviluppo storico del pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti di maturare una comprensione critica e approfondita dei principali assi portanti del pensiero politico occidentale. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio dell’intera tradizione di pensiero politico occidentale consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici nazionali e internazionali attuali e passati
- Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e i diversi filoni del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla comunicazione e al giornalismo
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso sarà dedicato all’evolversi dei principali concetti che segnano l’origine e gli sviluppi del pensiero politico dall’antichità all’epoca moderna, attraverso lo studio del pensiero degli autori più significativi. Particolare attenzione verrà rivolta alle riflessioni sviluppate attorno ai concetti di democrazia, rappresentanza e libertà, con particolare attenzione alla libertà di pensiero, di parola e di stampa.
Programma esteso
Le origini pensiero politico nella Grecia antica; il pensiero dei principali autori greci: i sofisti, Socrate, Platone, Aristotele; pensiero politico e diritto nella repubblica romana; il pensiero romano: Polibio e Cicerone; l’avvento del cristianesimo: Sant'Agostino e San Tommaso; Machiavelli; More e il pensiero utopico; Stato e sovranità: Bodin; Stato di natura, Società civile, autorità, costituzione, poteri e libertà in Hobbes, Locke e Montesquieu; natura e uguaglianza in Rousseau; David Hume; Adam Smith; la Rivoluzione americana e le tesi del “Federalista”; Seyes, la Rivoluzione francese, e i suoi critici; storia, rappresentanza, partiti e rivoluzione in Burke; il pensiero politico di Kant; il liberalismo: B. Constant; democrazie e libertà: Tocqueville; le correnti di pensiero socialista e Marx; libertà e rappresentanza in Stuart Mill; il pensiero del novecento: gli elitisti (Mosca, Pareto, Michels); Carl Schmitt; Max Weber; i totalitarismi; il pensiero politico della seconda metà del Novecento.
Bibliografia
1) L.M. Bassani, A. Mingardi, Dalla Polis allo Stato. Introduzione alla Storia del pensiero politico, Giappichelli, Torino 2022.
2) J.-J. Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, il Mulino, Bologna 1998.
3) E. Greblo, Democrazia, Il Mulino, Bologna 2000.
4) M.L. Lanzillo, (a cura), LibertภLaterza, Roma-Bari 2008.
5) M. Cotta, Rappresentanza, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, vol. VII, Roma 1997, pp. 215-230 (http://www.treccani.it/enciclopedia/rappresentanza_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)
Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti
Metodi didattici
Lezioni frontali, nel corso delle quali si prevede di analizzare con particolare attenzione parti delle principali opere del pensiero politico.
A causa dell'emergenza sanitaria le lezioni del Primo semestre si svolgeranno in modalità "mista, in presenza e a distanza.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con 4 domande a scelta multipla (valore 1/30 ciascuna) e 5 domande aperte sui principali argomenti in programma (valore 5/30 ciascuna).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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